Il mito del merito: come i nostri college favoriscono i ricchi e dividono l'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il mito del merito: come i nostri college favoriscono i ricchi e dividono l'America (P. Carnevale Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una critica ben studiata delle ammissioni ai college d'élite e dell'impatto dei fattori socioeconomici sull'accesso all'istruzione, offrendo importanti spunti di riflessione sulla disuguaglianza nell'istruzione superiore. Mentre alcuni lo trovano illuminante e istruttivo, altri ritengono che ripeta eccessivamente i suoi punti chiave, rendendolo troppo lungo per il messaggio che trasmette.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
rivela importanti questioni riguardanti le ammissioni all'università e la disuguaglianza socioeconomica
suggerisce miglioramenti per il sistema educativo
altamente informativo.

Svantaggi:

Ripetitivo e lungo; alcuni lettori ritengono che avrebbe potuto essere condensato in un articolo più breve.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Merit Myth: How Our Colleges Favor the Rich and Divide America

Contenuto del libro:

Uno sguardo illuminante e tempestivo su come i college alimentino le stesse disuguaglianze a cui dovrebbero porre rimedio, completo di un appello - e di una visione - per il cambiamento.

I college difendono strenuamente il sistema di istruzione superiore americano, sostenendo che premia i ragazzi brillanti che hanno lavorato duramente. Ma in realtà non funziona così. Come dimostra il recente scandalo delle tangenti, le disuguaglianze sociali e la ricerca della ricchezza e del prestigio da parte dei college fanno pendere la bilancia a favore dei figli dei privilegiati. Per lo studioso e critico dell'istruzione Anthony P. Carnevale, è chiaro che i college non sono i luoghi di aspirazione e di pari opportunità che dovrebbero (e che sostengono) di essere.

Il mito del merito scava a fondo nelle disfunzioni dilaganti dell'istruzione superiore di oggi e critica un sistema che rende un servizio a parole alla mobilità sociale e alla meritocrazia, pur offrendo poco di entrambe. Attraverso politiche che esacerbano le disuguaglianze, tra cui il finanziamento generoso dei cosiddetti aiuti basati sul merito piuttosto che l'espansione delle opportunità per coloro che ne hanno più bisogno, le università statunitensi - il presunto percorso verso un futuro finanziario migliore - sono tristemente (e in alcuni casi criminalmente) complici nella riproduzione del privilegio razziale e di classe attraverso le generazioni.

Questo libro, tempestivo e incisivo, sostiene la necessità di smuovere il gioco riducendo drasticamente il peso del SAT/ACT.

Misurare le università in base ai loro risultati, non ai loro input.

Progettare piani di azione affermativa che rispettino il rapporto tra razza e classe.

E rendere il 14 il nuovo 12, garantendo a ogni americano un'istruzione pubblica da K a 14. Il mito del merito" indica la strada per far sì che l'istruzione superiore diventi il faro delle opportunità che era destinata a essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620974865
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito del merito: come i nostri college favoriscono i ricchi e dividono l'America - The Merit...
Uno sguardo illuminante e tempestivo su come i...
Il mito del merito: come i nostri college favoriscono i ricchi e dividono l'America - The Merit Myth: How Our Colleges Favor the Rich and Divide America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)