Il mito del Giardino dell'Eden: la sua origine pre-biblica nei miti mesopotamici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mito del Giardino dell'Eden: la sua origine pre-biblica nei miti mesopotamici (Walter Mattfeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la trasformazione degli antichi concetti dei miti mesopotamici nel contesto dell'Antico Testamento, sostenendo che gli scrittori dell'Antico Testamento hanno ridefinito le idee tradizionali di divinità e moralità, in particolare in relazione alla responsabilità e all'etica umana. Il libro evidenzia le profonde connessioni tra queste narrazioni e mostra come si è evoluto il racconto biblico della storia.

Vantaggi:

Il libro fornisce uno studio rigoroso, supportato da numerosi esempi e studiosi, dimostrando con successo i parallelismi tra i miti ebraici e mesopotamici. Presenta un'argomentazione convincente sui cambiamenti etici nella comprensione di Dio e dell'azione umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare poco convincente il rifiuto dell'autore di alcune influenze, come la filosofia greca. La complessità delle argomentazioni può risultare impegnativa anche per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Garden of Eden Myth: Its Pre-biblical Origin In Mesopotamian Myths

Contenuto del libro:

Vengono presentate proposte di studiosi per l'origine pre-biblica nei miti mesopotamici della storia del Giardino dell'Eden.

Alcuni studiosi del dottorato liberale (1854-2010) che abbracciano un punto di vista antropologico hanno proposto che gli Ebrei abbiano rifuso motivi precedenti apparsi nei miti mesopotamici. Il giardino dell'Eden è inteso come una rielaborazione delle città-giardino degli dèi nell'Edin sumero, la pianura alluvionale della Bassa Mesopotamia.

Si capisce che gli Ebrei, nel libro della Genesi, confutano il racconto mesopotamico del perché l'uomo è stato creato e del suo rapporto con i suoi creatori (gli dei e le dee). Negano che l'uomo sia un peccatore e un ribelle perché è stato creato a immagine e somiglianza di dèi e dee che erano a loro volta peccatori e ribelli e che hanno fatto dell'uomo il loro schiavo agricolo per coltivare e raccogliere il loro cibo e nutrirlo nei sacrifici del tempio, ponendo così fine alla necessità degli dèi di faticare per procurarsi il cibo nelle città-giardino di Edin nell'antica Sumer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780557885305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito del Giardino dell'Eden: la sua origine pre-biblica nei miti mesopotamici - The Garden of...
Vengono presentate proposte di studiosi per...
Il mito del Giardino dell'Eden: la sua origine pre-biblica nei miti mesopotamici - The Garden of Eden Myth: Its Pre-biblical Origin In Mesopotamian Myths
Il serpente dell'Eden: Le sue origini mesopotamiche - Eden's Serpent: It's Mesopotamian...
Diversi protagonisti pre-biblici che compaiono nei...
Il serpente dell'Eden: Le sue origini mesopotamiche - Eden's Serpent: It's Mesopotamian Origins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)