Il mito del crimine fuori dalla norma

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mito del crimine fuori dalla norma (Stanton Samenow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Stanton Samenow, psicologo forense, discute il concetto che i crimini etichettati come “fuori dal personaggio” sono in realtà coerenti con i veri tratti caratteriali degli autori. Attraverso vari casi di studio, l'autore sostiene che ciò che sembra essere un comportamento scioccante è spesso il culmine di tratti egoistici sottostanti che sono presenti ma non osservati. Il libro è il seguito delle sue opere precedenti e sfida la percezione sociale del comportamento criminale.

Vantaggi:

Il libro fornisce presentazioni logiche e perspicaci sul comportamento criminale, con utili casi di studio, e offre una nuova prospettiva che può migliorare la comprensione della psicologia criminale. È accessibile a un pubblico di non addetti ai lavori e fornisce spunti preziosi per i professionisti dei servizi sociali e della terapia. Le spiegazioni dei modelli di pensiero e delle razionalizzazioni criminali sono particolarmente apprezzate e molti lettori trovano il libro coinvolgente e informativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non offra sufficienti consigli pratici sull'identificazione dei potenziali criminali e lo criticano perché non è così innovativo o nuovo nei contenuti rispetto alle sue opere precedenti. Alcune recensioni suggeriscono che a volte può sembrare semplicistico o di buon senso, e alcuni hanno notato una sensazione di ripetizione delle idee presentate.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Myth of the Out of Character Crime

Contenuto del libro:

Di tanto in tanto, nei telegiornali irrompono storie di persone normali che commettono crimini che, secondo chi li conosce bene, sembrano totalmente fuori dal loro carattere. Lee Malvo, uno dei cecchini di Washington, era conosciuto da amici e familiari come un uomo intelligente e promettente.

Steven era un giovane scienziato di talento senza precedenti penali. Nessuno sospettava che fosse in grado di fare del male a qualcuno, finché non è stato arrestato per aver rapito un uomo, averlo ammanettato e aver minacciato di fargli saltare la testa con una pistola. Cosa spinge questi uomini e donne altrimenti stabili e rispettati a commettere dei crimini? Perché coloro che li conoscono meglio non vedono i segnali? Ci sono indizi che possono far capire quando una persona è sul punto di perdere la testa? Cosa c'è nella composizione psicologica degli imputati che li ha portati a commettere crimini? Uno psicologo forense esperto si addentra nella psiche di queste persone altrimenti normali, che ha trattato e studiato per molti anni.

Grazie all'esperienza di prima mano nell'intervistare e trattare questi criminali, Samenow è in grado di offrire numerosi esempi di casi di persone comuni che commettono crimini straordinari. Egli rivela gli indizi significativi che aiutano a smascherare questi criminali e gli aspetti apparentemente banali della loro vita quotidiana.

Il modo in cui una persona gestisce il denaro, il consumo di alcol, la storia sessuale, i conflitti coniugali, la storia e le prestazioni lavorative, gli interessi e gli hobby, le preferenze di lettura, le ambizioni e gli obiettivi e le reazioni alle frustrazioni contribuiscono ai fattori che portano all'atto criminale. Indagando su questi e altri aspetti della vita degli autori di reato, l'autore trova un contesto per i crimini che commettono. Conclude che il crimine fuori dal personaggio non esiste, che il crimine è solo la manifestazione esteriore di ciò che sta sotto la superficie.

Accompagnando i lettori attraverso i passi necessari per comprendere questi criminali, l'autore mostra come tutti noi possiamo leggere i segnali prima che sia troppo tardi. L'autore utilizza esempi di vita reale in ogni capitolo per illustrare i suoi punti e i lettori ne usciranno con una migliore comprensione di come operano questi criminali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275991944
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dentro la mente criminale (edizione riveduta e aggiornata) - Inside the Criminal Mind (Revised and...
In questo libro innovativo vengono infranti i miti...
Dentro la mente criminale (edizione riveduta e aggiornata) - Inside the Criminal Mind (Revised and Updated Edition)
Prima che sia troppo tardi: perché alcuni ragazzi finiscono nei guai e cosa possono fare i genitori...
È “solo una fase” o vostro figlio potrebbe essere...
Prima che sia troppo tardi: perché alcuni ragazzi finiscono nei guai e cosa possono fare i genitori al riguardo - Before It's Too Late: Why Some Kids Get Into Trouble--And What Parents Can Do about It
Il mito del crimine fuori dalla norma - The Myth of the Out of Character Crime
Di tanto in tanto, nei telegiornali irrompono storie di persone...
Il mito del crimine fuori dalla norma - The Myth of the Out of Character Crime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)