Il mito dei diritti umani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mito dei diritti umani (Bob Black)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una critica coinvolgente e umoristica dei concetti di diritti umani e democrazia da una prospettiva anarchica. Bob Black sostiene efficacemente che i diritti umani sono un mito e discute l'incompatibilità della democrazia con l'anarchismo. La sua scrittura è stimolante e divertente, spesso attingendo a fonti come Nietzsche e Chomsky.

Vantaggi:

Il libro è informativo e sorprendentemente divertente, combinando argomenti dialettici e umorismo. La prospettiva unica di Black sull'anarchismo è coinvolgente ed evoca il pensiero critico, facendo contemplare al lettore idee complesse. È consigliato a chi è interessato all'anarchismo, all'assurdismo e alla critica della violenza di Stato.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la prospettiva di Black eccessivamente nichilista e il suo stile conflittuale potrebbe allontanare alcuni lettori. Le sue argomentazioni possono risultare scomode e provocare reazioni forti, portando potenzialmente al disaccordo con le sue opinioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Myth of Human Rights

Contenuto del libro:

“Ci sono mode nei vestiti e nella musica. E ci sono mode in politica. Una moda attuale in politica, in tutto il mondo, è quella dei diritti umani: 'I diritti umani sono l'idea del nostro tempo'. A tutti piacciono i diritti umani. Non tutti li rispettano. Io affermerò che i diritti umani non sono mai rispettati, in quanto diritti umani. Poiché i diritti umani non hanno una realtà oggettiva, non c'è nulla da rispettare. Alcuni esseri umani sono degni di rispetto, ma non i loro diritti immaginari. ”

Così inizia la critica sviscerante di Bob Black al dogma forse più sacrosanto del discorso politico moderno: l'idea che gli esseri umani abbiano dei diritti.

Osservando che i diritti umani sono stati trascurati nelle opere fondamentali della filosofia morale e politica, Black sostiene che la loro concezione è meglio compresa come una promozione ipostatica dei diritti legali che sono stati originariamente codificati e applicati per promuovere gli interessi dello Stato. Interrogando la presunzione di scoperta trascendentale che anima i vari tentativi di plasmare la realtà attorno all'idée fixe che ne deriva, Black mostra che le affermazioni contrastanti sui diritti intrinseci (e sugli obblighi che ne derivano) - siano esse sostenute da Dio o dalla natura, o poste attraverso tortuosi giochi di casistica - crollano invariabilmente sotto un minimo esame.

Nel corso dello smantellamento della traballante impalcatura metafisica e logica alla base delle contraddittorie dichiarazioni dei diritti umani, Black smaschera gli hobgoblin autoritari che si nascondono nell'alta retorica dei diritti. Basandosi sul lavoro di pensatori che vanno da Max Stirner a Noam Chomsky, dimostra che, lungi dal promuovere la libertà e la prosperità umana, il mito ecumenico dei diritti umani fornisce una copertura definitiva per una serie infinita di programmi coercitivi. In breve, ogni rivendicazione di diritto è una velata minaccia di violenza.

Intrecciando una scrupolosa ricerca con un'arguzia e un'erudizione iconoclasta, Il mito dei diritti umani è un'opera essenziale di distruzione dei miti moderni da parte di uno dei più incisivi e originali liberi pensatori anarchici del nostro tempo. Questa edizione di Nine-Banded Books è integrata dall'importante saggio di Bob Black, “Anarchia e democrazia: Un abisso incolmabile”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735643854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo del mandolino: La vita bluegrass di Roland White - Mandolin Man: The Bluegrass Life of Roland...
A No Depression Most Memorable Music Book of 2022...
L'uomo del mandolino: La vita bluegrass di Roland White - Mandolin Man: The Bluegrass Life of Roland White
L'uomo del mandolino: La vita bluegrass di Roland White - Mandolin Man: The Bluegrass Life of Roland...
A No Depression Most Memorable Music Book of 2022...
L'uomo del mandolino: La vita bluegrass di Roland White - Mandolin Man: The Bluegrass Life of Roland White
Mobilitate la vostra missione: Realizzare il piano di Dio per la tua vita dietro le linee nemiche -...
Non fatevi scrupoli. La mobilitazione della vostra...
Mobilitate la vostra missione: Realizzare il piano di Dio per la tua vita dietro le linee nemiche - Mobilize Your Mission: Fulfilling God's Plan for Your Life Behind Enemy Lines
Mobilitate la vostra missione: Realizzare il progetto di Dio per la tua vita dietro le linee nemiche...
Non fatevi scrupoli. La mobilitazione della vostra...
Mobilitate la vostra missione: Realizzare il progetto di Dio per la tua vita dietro le linee nemiche - Mobilize Your Mission: Fulfilling God's Plan for Your Life Behind Enemy Lines
Il mito dei diritti umani - The Myth of Human Rights
“Ci sono mode nei vestiti e nella musica. E ci sono mode in politica. Una moda attuale in politica, in tutto il mondo, è...
Il mito dei diritti umani - The Myth of Human Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)