Il mito dei continenti: Una critica della metageografia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il mito dei continenti: Una critica della metageografia (W. Lewis Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mito dei continenti” sfida le tradizionali categorizzazioni geografiche, sostenendo che la divisione del mondo in continenti è una costruzione sociale e culturale piuttosto che una necessità geografica. Il libro esplora l'evoluzione storica di queste idee, dall'antica Grecia ai moderni concetti di Oriente e Occidente, criticando la natura arbitraria di tali divisioni. Gli autori forniscono una prospettiva critica su come questi costrutti influenzino le percezioni culturali e le narrazioni storiche.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua perspicace decostruzione dei miti geografici, per la sua approfondita analisi storica e per l'inclusione di mappe per illustrare le argomentazioni. Molti recensori hanno apprezzato la profondità intellettuale del libro e la sua sfida alle visioni convenzionali della geografia, sottolineando la sua importanza per la comprensione delle prospettive culturali. L'approccio degli autori incoraggia il pensiero critico su come la geografia modella la nostra visione del mondo.

Svantaggi:

Nonostante il contenuto informativo, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura monotono e noioso, il che ha sminuito l'esperienza complessiva. È stata anche segnalata la necessità di un'analisi più sistematica delle implicazioni delle metageografie sulla politica, suggerendo che il libro, pur essendo critico, avrebbe potuto fornire un esame più completo delle sue proposte.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Myth of Continents: A Critique of Metageography

Contenuto del libro:

In questa critica ponderata e coinvolgente, il geografo Martin W. Lewis e lo storico K ren Wigen riesaminano le divisioni geografiche di base che diamo per scontate e mettono in discussione le strutture spaziali inconsce che regolano il nostro modo di percepire il mondo. Sostenendo che le nozioni di Oriente contro Occidente, Primo Mondo contro Terzo Mondo e persino il sistema dei sette continenti sono semplicistiche e mal concepite, gli autori ripercorrono la storia di tali concezioni errate. Il loro studio aggiornato riflette sia sulla scala globale sia sulla sua relazione con gli specifici continenti di Europa, Asia e Africa, che in realtà fanno parte di un'unica terra contigua.

Il mito dei continenti getta nuova luce su come le nostre ipotesi metageografiche siano nate da concetti culturali: come le prime divisioni continentali si siano sviluppate a partire dall'epoca classica; come gli Urali siano diventati la divisione tra i cosiddetti continenti europeo e asiatico; come paesi come il Pakistan e l'Afghanistan abbiano recentemente spostato le macroregioni nella coscienza generale.

Questa analisi estremamente leggibile e stimolante esplora anche i modi in cui le nuove regioni economiche, la fine della guerra fredda e la proliferazione delle tecnologie di comunicazione cambiano la nostra comprensione del mondo. Stimola la riflessione sul ruolo dei costrutti spaziali su larga scala come forze trainanti di particolari visioni del mondo e incoraggia tutti ad adottare un approccio più ponderato e geograficamente informato al compito di descrivere e interpretare la diversità umana del pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520207431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:383

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mito dei continenti: Una critica della metageografia - The Myth of Continents: A Critique of...
In questa critica ponderata e coinvolgente, il...
Il mito dei continenti: Una critica della metageografia - The Myth of Continents: A Critique of Metageography
Scommettere sulla terra: Rituale, capitale e degrado ambientale nella Cordigliera di Luzon Nord,...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
Scommettere sulla terra: Rituale, capitale e degrado ambientale nella Cordigliera di Luzon Nord, 1900-1986 - Wagering the Land: Ritual, Capital, and Environmental Degradation in the Cordillera of Northern Luzon, 1900-1986

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)