Il mito Darcy: Jane Austen, i rubacuori letterari e i mostri che ci hanno insegnato ad amare

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il mito Darcy: Jane Austen, i rubacuori letterari e i mostri che ci hanno insegnato ad amare (Rachel Feder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame critico e umoristico del signor Darcy di “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen, esplorando come il personaggio influenzi la percezione moderna dell'amore e del romanticismo. Mette in discussione la romanticizzazione della mascolinità tossica ed esamina le implicazioni culturali del “mito Darcy” sia nella letteratura che nei media contemporanei. Lo stile di scrittura è coinvolgente e accessibile, e si rivolge sia ai fan della Austen sia a coloro che non conoscono la sua opera.

Vantaggi:

Analisi perspicace e divertente del personaggio Darcy e dell'archetipo romantico nella letteratura.
Stile di scrittura coinvolgente che combina umorismo e analisi accademica.
Si rivolge sia agli appassionati del genere romantico sia a chi è interessato alla critica letteraria.
Fornisce collegamenti culturali con i media contemporanei, come la musica di Taylor Swift e i reality show più popolari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni e le interpretazioni ripetitive o superficiali.
Alcune critiche parlano di un eccessivo affidamento alle interpretazioni moderne piuttosto che al testo originale dell'opera di Austen.
Preoccupazione per l'uso del turpiloquio da parte dell'autrice, che secondo alcuni sminuisce il contenuto.
Alcune nozioni accademiche possono sembrare forzate o contorte a un certo pubblico, con l'accusa di essere eccessivamente di sinistra.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Darcy Myth: Jane Austen, Literary Heartthrobs, and the Monsters They Taught Us to Love

Contenuto del libro:

E se avessimo letto male Jane Austen e i classici del romanticismo? Una visione divertente, intelligente e che apre gli occhi su come le nostre storie d'amore contemporanee siano in realtà piuttosto terrificanti.

Coprendo pietre di paragone culturali che vanno da Twilight a Taylor Swift e da Lord Byron a The Bachelor, Il mito di Darcy è un libro per tutti coloro che amano riflettere profondamente sulla letteratura e sulla cultura, indipendentemente dal fatto che amino o meno Jane Austen.

Conoscete già il signor Darcy, o almeno credete di conoscerlo! Il cupo, rude e scostante eroe romantico di Orgoglio e pregiudizio, Darcy inizialmente insulta e ignora l'arguta eroina, ma alla fine cede al suo fascino. È il classico intreccio tra nemici e amanti, che ha influenzato profondamente le nostre idee culturali sul corteggiamento. Ma se questo classico non fosse solo una grande storia d'amore, ma un romanzo dell'orrore su quanto l'amore e il matrimonio possano essere spaventosi per le donne?

In The Darcy Myth, la studiosa di letteratura Rachel Feder analizza le influenze gotiche della Austen e il modo in cui ci hanno portato a un ideale romantico che è a metà strada tra una storia di mostri. Perché la nostra cultura è così ossessionata da eroi (e talvolta eroine) romantici crudeli e indifferenti? Quanto è colpa di Darcy? E ora che lo sappiamo, cosa possiamo fare?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683693574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raccoglitore di cuori: La maternità sotto il segno di Frankenstein - Harvester of Hearts: Motherhood...
Nel periodo tra il 1815 e il 1820, Mary Shelley...
Raccoglitore di cuori: La maternità sotto il segno di Frankenstein - Harvester of Hearts: Motherhood Under the Sign of Frankenstein
Il mito Darcy: Jane Austen, i rubacuori letterari e i mostri che ci hanno insegnato ad amare - The...
E se avessimo letto male Jane Austen e i classici...
Il mito Darcy: Jane Austen, i rubacuori letterari e i mostri che ci hanno insegnato ad amare - The Darcy Myth: Jane Austen, Literary Heartthrobs, and the Monsters They Taught Us to Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)