Il mitico uomo-mese: Saggi sull'ingegneria del software, edizione anniversario

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il mitico uomo-mese: Saggi sull'ingegneria del software, edizione anniversario (Frederick Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni su “Il mitico mese dell'uomo” ne sottolineano lo status di classico della letteratura sullo sviluppo del software, lodato per le sue intuizioni sulla gestione dei progetti, sui fattori umani nell'ingegneria del software e sui preziosi principi che rimangono attuali nonostante l'età del libro. Tuttavia, alcuni lettori trovano il contenuto datato, suggerendo che gran parte del materiale è obsoleto e la prosa può essere prolissa.

Vantaggi:

Fornisce intuizioni senza tempo sulla gestione dei progetti software e sui fattori umani.
Ben scritto, con uno stile chiaro e conciso.
Smonta efficacemente il concetto di “mitico mese-uomo”.
Copre argomenti essenziali come la struttura del team e la documentazione.
Contiene un contesto storico che arricchisce la comprensione.
Offre lezioni preziose applicabili al moderno sviluppo del software.

Svantaggi:

I contenuti possono sembrare obsoleti, con alcuni materiali resi irrilevanti dai progressi della tecnologia e delle pratiche.
La prosa può essere considerata a volte secca o prolissa.
Sono stati segnalati alcuni problemi di formattazione e di qualità di stampa.
Può esprimere opinioni che non sono più ampiamente accettate, in particolare per quanto riguarda le dimensioni dei team e il ruolo degli architetti.

(basato su 381 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mythical Man-Month: Essays on Software Engineering, Anniversary Edition

Contenuto del libro:

Pochi libri sulla gestione dei progetti software sono stati così influenti e intramontabili come Il mitico uomo-mese. Con una miscela di fatti di ingegneria del software e opinioni stimolanti, Fred Brooks offre spunti di riflessione a chiunque gestisca progetti complessi.

Questi saggi attingono alla sua esperienza di project manager della famiglia di computer IBM System/360 e poi di OS/360, il suo enorme sistema software. Ora, 20 anni dopo la pubblicazione del suo libro, Brooks ha rivisitato le sue idee originali e ha aggiunto nuove riflessioni e consigli, sia per i lettori che già conoscono il suo lavoro sia per quelli che lo scoprono per la prima volta.

I capitoli aggiunti contengono (1) una condensazione nitida di tutte le proposizioni asserite nel libro originale, compreso l'argomento centrale di Brooks in The Mythical Man-Month: che i grandi progetti di programmazione soffrono di problemi di gestione diversi da quelli piccoli a causa della divisione del lavoro, che l'integrità concettuale del prodotto è quindi fondamentale e che è difficile ma possibile raggiungere questa unità (2) il punto di vista di Brooks su queste proposizioni una generazione più tardi (3) una ristampa del suo classico articolo del 1986 "No Silver Bullet" (Nessun proiettile d'argento) e (4) le riflessioni odierne sull'affermazione del 1986, "Non ci sarà nessun proiettile d'argento entro dieci anni". ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780201835953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mitico uomo-mese: Saggi sull'ingegneria del software, edizione anniversario - The Mythical...
Pochi libri sulla gestione dei progetti software...
Il mitico uomo-mese: Saggi sull'ingegneria del software, edizione anniversario - The Mythical Man-Month: Essays on Software Engineering, Anniversary Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)