Il mistico pericoloso: Il cammino di Meister Eckhart verso il Dio interiore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mistico pericoloso: Il cammino di Meister Eckhart verso il Dio interiore (F. Harrington Joel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il mistico pericoloso: Meister Eckhart's Path to the God Within di Joel Harrington è un'esplorazione dettagliata della vita, degli insegnamenti e del contesto storico del mistico medievale Meister Eckhart. Combina ricerche scientifiche con approfondimenti sulla filosofia radicale di Eckhart, che enfatizza l'esperienza spirituale personale rispetto alla religione istituzionale. Il libro presenta un ritratto accattivante di Eckhart, tracciando paralleli con le questioni contemporanee, anche se alcuni lettori ritengono che manchi un'attenzione diretta agli scritti di Eckhart.

Vantaggi:

Il libro è lodato per essere conciso, informativo e leggibile, per offrire un contesto storico perspicace e per esplorare efficacemente gli insegnamenti di Eckhart. I recensori ne apprezzano lo stile narrativo coinvolgente, l'esame dettagliato dello sfondo storico-sociale e la passione dell'autore per l'argomento. È considerato una risorsa preziosa per chiunque sia interessato alla filosofia di Eckhart e alla sua attualità. Molti lettori lo hanno trovato utile per comprendere le idee e gli insegnamenti complessi di Eckhart.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro spesso mette in ombra il pensiero di Eckhart con un'eccessiva storia medievale, facendolo sembrare meno focalizzato sul suo soggetto principale. Alcuni lettori hanno trovato sezioni ripetitive o hanno ritenuto che il libro dovesse approfondire maggiormente gli scritti di Eckhart. Inoltre, ci sono note sulla tendenza a privilegiare una prospettiva cristiana ortodossa, che secondo alcuni limita l'interpretazione più ampia delle idee di Eckhart.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dangerous Mystic: Meister Eckhart's Path to the God Within

Contenuto del libro:

Vita e tempi del leader spirituale tedesco del XIV secolo Meister Eckhart, la cui teoria di un percorso personale verso il divino ha ispirato pensatori da Jean Paul Sartre a Thomas Merton e, più recentemente, Eckhart Tolle.

Meister Eckhart è stato un mistico cristiano medievale la cui saggezza attrae con forza i cercatori sette secoli dopo la sua morte. Nell'era moderna, gli scritti di Eckhart hanno colpito pensatori diversi come Heidegger, Merton, Sartre, Giovanni Paolo II e l'attuale Dalai Lama. A lui si ispira lo pseudonimo dell'autore di bestseller New Age Eckhart Tolle, e le sue citazioni del XIV secolo sono diventate un fenomeno online. Oggi una varietà di cristiani, così come molti buddisti zen, musulmani sufi, cabalisti ebrei e vari ricercatori spirituali, rivendicano tutti Eckhart come proprio. Meister Eckhart predicava un percorso personale e interiore verso Dio in un'epoca in cui la Chiesa non avrebbe potuto essere più gerarchica e ritualistica. Allora come oggi, il metodo rivoluzionario di Eckhart di accesso diretto alla realtà ultima offre un approccio profondamente soggettivo che è allo stesso tempo intuitivo e pragmatico, filosofico ma non razionale e, soprattutto, universalmente accessibile. Gli insegnamenti di questo "mistico pericoloso" sfidano la natura stessa della religione, ma l'uomo stesso non ha mai sfidato direttamente la Chiesa.

Eckhart era uno dei più dotti teologi del suo tempo, ma anche un uomo di mondo che aveva lavorato come amministratore del suo ordine religioso e insegnato per anni all'Università di Parigi. Il suo percorso personale, da frate convenzionale a professore e predicatore laico, culminò in una filosofia spirituale che combinava gli insegnamenti di una serie di scrittori pagani e cristiani, nonché di filosofi musulmani ed ebrei. La sua decisione rivoluzionaria di portare il suo approccio alla gente comune gli procurò molti seguaci entusiasti, ma anche potenti nemici. Dopo la morte di Eckhart e la censura papale, molte religiose e clericali, note come gli Amici di Dio, mantennero viva la sua eredità nei secoli, anche se in modo clandestino, fino alla drammatica riscoperta del maestro da parte dei protestanti e dei cattolici moderni.

Il Mistico pericoloso colloca Meister Eckhart in un mondo al tempo stesso familiare ed estraneo. Nel bel mezzo di questa società medievale, pochi decenni prima della peste nera, Eckhart predicò coraggiosamente a folle affascinate un metodo senza tempo, una "via senza via", per sperimentare direttamente il divino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101981566
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fedele boia: Vita e morte, onore e vergogna nel turbolento XVI secolo - The Faithful Executioner:...
LA STRAORDINARIA STORIA DI UN BOIA DELL'EPOCA...
Il fedele boia: Vita e morte, onore e vergogna nel turbolento XVI secolo - The Faithful Executioner: Life and Death, Honor and Shame in the Turbulent Sixteenth Century
Il bambino indesiderato: Il destino di trovatelli, orfani e criminali minorenni nella prima Germania...
Il bambino abbandonato sulla soglia di casa è un...
Il bambino indesiderato: Il destino di trovatelli, orfani e criminali minorenni nella prima Germania moderna - The Unwanted Child: The Fate of Foundlings, Orphans, and Juvenile Criminals in Early Modern Germany
Il mistico pericoloso: Il cammino di Meister Eckhart verso il Dio interiore - Dangerous Mystic:...
Vita e tempi del leader spirituale tedesco del...
Il mistico pericoloso: Il cammino di Meister Eckhart verso il Dio interiore - Dangerous Mystic: Meister Eckhart's Path to the God Within

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)