Il mistico nudo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mistico nudo (Rq Clark James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il mistico nudo è una profonda autobiografia spirituale che esplora temi profondi di scoperta di sé, lotte esistenziali e messa in discussione delle identità religiose tradizionali. Scritta in uno stile poetico e coinvolgente, guida i lettori attraverso il paesaggio mentale dell'autore e offre spunti di riflessione per chi è alle prese con la solitudine e la ricerca del significato.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e con uno stile poetico
narrazione avvincente e relazionabile
offre spunti profondi per la scoperta di sé e le domande esistenziali
utilizza efficacemente le note a piè di pagina per fare chiarezza
risuona bene nell'epoca contemporanea
offre compagnia a chi lotta con la fede o la solitudine.

Svantaggi:

Non è adatto a chi cerca conforto o una spiritualità semplicistica
può essere a volte impegnativo e stimolante
può richiedere ai lettori di affrontare domande difficili sulle proprie convinzioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Naked Mystic

Contenuto del libro:

Non può più essere un sacerdote. Forse il fardello della vocazione sacerdotale è troppo pesante. O forse ha perso la fiducia nella capacità della Chiesa di condurre le persone a Dio. Non lo sa. Dopo aver rassegnato le dimissioni, lascia la sua parrocchia e si dirige verso la relativa solitudine di una cittadina rurale dell'Inghilterra sud-occidentale. Il suo unico compagno è il suo cane, attraverso il quale incontra un personaggio enigmatico che metterà in discussione la sua persona cristiana e le sue strutture di fede in modo catastrofico e, in ultima analisi, salvifico.

Questo è il resoconto autobiografico del viaggio mistico di un uomo, intrapreso attraverso la Notte Oscura dell'Anima. In questo viaggio che gli insegnerà il vero significato della povertà spirituale, egli viene spogliato della sua personalità religiosa e immerso nell'abisso di un processo di purificazione che gli sembra un luogo da cui non c'è scampo. Ma nelle mani spietate della sua guida, scopre un nuovo modo di rapportarsi alla sua fede e alle scritture che la definiscono.

Un livello di libertà e di appagamento che desiderava da tempo. E si rende conto che Dio lo ha sempre guardato in faccia.

James RQ Clark è un ex insegnante e sacerdote anglicano. Nato da madre franco-mauriziana e padre inglese che ha trascorso la sua vita lavorativa in giro per l'Africa, il Medio e l'Estremo Oriente, James ha frequentato un collegio cattolico nel Regno Unito. Dopo un incontro con Dio che gli ha cambiato la vita all'inizio degli anni '80 e un periodo in una chiesa carismatica evangelica britannica, si è ricollegato alle sue radici cattoliche e ha studiato per la laurea in teologia presso un collegio cattolico dell'Università del Surrey. Un percorso di insegnamento e di cappellania scolastica lo ha portato all'ordinazione nella Chiesa anglicana della Nuova Zelanda nel 2012. Oggi si è stabilito in una vecchia casa, in un'antica città del Dorset, nel sud-ovest dell'Inghilterra. Porta a spasso i suoi cani, nuota nei fiumi, pensa, scrive e occasionalmente riceve persone per consulenze transpersonali e direzione spirituale.

Il mistico nudo" non è per i deboli di cuore, ma è per quelli di noi che cercano una guida in questo labirinto che chiamiamo vita. Una bella storia del viaggio di un uomo dentro e fuori gli angoli più oscuri della sua lotta mentale per conoscere Dio. Per chiunque creda che la Bibbia sia l'inizio e la fine della comprensione spirituale, questo libro è per voi. Per chiunque si interroghi sul ruolo delle istituzioni nel mondo di Dio, questo libro è per voi. Per chiunque lotti con la solitudine e la paura, questo libro è per voi. Una storia sulla fine delle storie. Pur essendo intima e particolare per la lotta di un uomo, rimane straordinariamente relazionabile e utile - Intrecciata in modo tale da aiutarci a capire la Bibbia in modo tale da aiutarci a capire il nostro Sé. In questi tempi di paura diffusa e di quarantena, Il mistico nudo ci offre una guida per stare bene da soli. Senza dubbio, Il mistico nudo è un'autobiografia spirituale degna di questo nome". B. R.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733601139
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mistico nudo - The Naked Mystic
Non può più essere un sacerdote. Forse il fardello della vocazione sacerdotale è troppo pesante. O forse ha perso la fiducia nella capacità...
Il mistico nudo - The Naked Mystic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)