Il misticismo in Iran: Le radici safavidi di un concetto moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il misticismo in Iran: Le radici safavidi di un concetto moderno (Ata Anzali)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mysticism in Iran: The Safavid Roots of a Modern Concept

Contenuto del libro:

Uno studio originale sulla trasformazione della Persia safavide da paese a maggioranza sunnita a regno sciita twelver.

"Mysticism" in Iran è un'analisi approfondita delle trasformazioni significative nel panorama religioso dell'Iran safavide che hanno portato alla marginalizzazione del sufismo e all'emergere dell'irfan come modello alternativo di spiritualità sciita.

Ata Anzali attinge a un tesoro di manoscritti provenienti dagli archivi iraniani per offrire uno studio originale della trasformazione della Persia safavide da paese a maggioranza sunnita a regno sciita twelver. L'opera si colloca a cavallo tra la storia sociale e quella intellettuale, iniziando con un esame del contesto sociale e religioso tardo safavide in cui gli studiosi religiosi Twelver lanciarono una campagna di successo contro il sufismo con la tacita approvazione della corte. Ciò portò all'emarginazione sociale, politica ed economica del sufismo, che fu stigmatizzato come una modalità illegittima di pietà radicata nel passato sunnita.

Anzali rivolge l'attenzione del lettore ai tentativi creativi e riusciti di altri membri degli ulama di incorporare la tradizione sufi nel nuovo ambiente Twelver. Sostiene che la categoria di 'irfan, o "misticismo", fu inventata alla fine del periodo safavide da studiosi dalla mentalità mistica come Shah Muhammad Darabi e Qutb al-Din Nayrizi in riferimento a questa forma addomesticata di sufismo. Aspetti chiave del pensiero e della pratica sufi furono rivisitati nel nuovo ambiente, come Anzali dimostra esaminando l'evoluzione del ruolo del maestro spirituale. Questa tradizionale funzione sufi fu reimmaginata dagli intellettuali sciiti per incorporare la guida degli imam infallibili e dei loro vice, gli ulama.

Anzali si sofferma poi sull'istituzionalizzazione dell'irfan nelle madrase sciite e sul ruolo svolto in questo senso da importanti studiosi religiosi del XVIII e dell'inizio del XIX secolo. Il libro si chiude con un capitolo dedicato agli affascinanti cambiamenti nel pensiero e nella pratica dell'irfan nel XX secolo, durante i processi di trasformazione della modernità. Concentrandosi sulla figura poco studiata di Kayvan Qazvini e sui suoi scritti, Anzali spiega come lo 'irfan sia stato accolto come un concetto razionale, favorevole alla scienza, non settario e anticlericale dagli intellettuali iraniani laici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611178074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il misticismo in Iran: Le radici safavidi di un concetto moderno - Mysticism in Iran: The Safavid...
Uno studio originale sulla trasformazione della...
Il misticismo in Iran: Le radici safavidi di un concetto moderno - Mysticism in Iran: The Safavid Roots of a Modern Concept

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)