Il mistero Meinertzhagen: La vita e la leggenda di una colossale frode

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mistero Meinertzhagen: La vita e la leggenda di una colossale frode (Brian Garfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Meinertzhagen Mystery” presentano un ritratto complesso di Richard Meinertzhagen, rivelandolo sia come una celebre figura militare sia come un personaggio ingannevole le cui imprese sono spesso esagerate o inventate. L'autore, Brian Garfield, viene elogiato per le sue ricerche approfondite e per il suo stile di scrittura avvincente, ma alcuni lettori criticano il libro per la sua attenzione a sfatare la reputazione di Meinertzhagen. Il libro sembra suscitare polemiche tra i lettori, con opinioni forti da entrambe le parti riguardo alla sua correttezza e accuratezza.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, con ampie note e documentazione.
Lo stile di scrittura di Garfield è avvincente e coinvolgente.
Espone le discrepanze nei resoconti di Meinertzhagen, portando una prospettiva critica alle narrazioni storiche.
Genera discussioni sulla natura dell'eroismo e sulla variabilità della verità storica.
Alcuni lettori lo trovano un racconto avvincente che si legge come un thriller.

Svantaggi:

Alcuni percepiscono il libro come eccessivamente incentrato sul debunking di Meinertzhagen, con conseguenti affermazioni di un ritratto parziale o ingiusto.
Alcune affermazioni speculative sulla sua condotta personale (ad esempio, un possibile omicidio) sono viste come sgradevoli o non comprovate da alcuni recensori.
Esiste un dibattito sulla validità delle interpretazioni dell'autore rispetto ai resoconti di Meinertzhagen, con conseguente frustrazione per coloro che ritengono che l'autore possa travisare alcuni fatti storici.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meinertzhagen Mystery: The Life and Legend of a Colossal Fraud

Contenuto del libro:

Alto, bello e affascinante, il col. Richard Meinertzhagen (1878-1967) è stato un acclamato eroe di guerra britannico, un agente segreto e un decano dell'ornitologia internazionale.

Le sue imprese hanno ispirato tre biografie, sono stati girati film sulla sua vita e una piazza di Gerusalemme è dedicata alla sua memoria. Di Meinertzhagen si fidavano Winston Churchill, David Lloyd George, Chaim Weizmann, David Ben Gurion, T. E.

Lawrence, Elspeth Huxley e molti altri. Li ha ingannati tutti. Meinertzhagen era un impostore.

Molte delle avventure registrate nei suoi celebri diari erano immaginarie, tra cui un incontro con Hitler mentre aveva una pistola carica in tasca, un tentativo di salvare la famiglia reale russa nel 1918 e una sparatoria con gli arabi a Haifa quando aveva settant'anni. È vero che fu un personaggio chiave negli eventi mediorientali dopo la Prima guerra mondiale e che negli anni Trenta rappresentò gli interessi del sionismo nei negoziati con la Germania. Ma ha anche creato organizzazioni di facciata naziste in Inghilterra, ha commesso mezzo secolo di grandi e costose frodi scientifiche e, stranamente, potrebbe essere innocente di molti omicidi di cui ha confessato l'esistenza (ad esempio, l'omicidio del suo stalliere di polo, un crimine di cui si è allegramente vantato, sebbene le prove suggeriscano che non sia mai avvenuto).

Inoltre, potrebbe essere stato colpevole di almeno un omicidio di cui si è dichiarato innocente. Una lettura avvincente su una canaglia fiammeggiante, Il mistero Meinertzhagen mostra come la storia registrata non rifletta ciò che è accaduto, ma ciò che crediamo sia accaduto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597971607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mistero Meinertzhagen: La vita e la leggenda di una colossale frode - Meinertzhagen Mystery: The...
Alto, bello e affascinante, il col. Richard...
Il mistero Meinertzhagen: La vita e la leggenda di una colossale frode - Meinertzhagen Mystery: The Life and Legend of a Colossal Fraud
Luppolo - Hopscotch
Il pluripremiato romanzo classico di spionaggio e intrighi internazionali della guerra fredda, dall'autore di "Death Wish".Da quando era stato costretto alla...
Luppolo - Hopscotch
La guerra delle mille miglia: la seconda guerra mondiale in Alaska e nelle Aleutine - Thousand-Mile...
La guerra delle mille miglia, una storia potente...
La guerra delle mille miglia: la seconda guerra mondiale in Alaska e nelle Aleutine - Thousand-Mile War: World War II in Alaska and the Aleutians
Hopscotch
Annoiato dalla pensione, un'ex-spia si imbarca in un gioco pericoloso, in questo vincitore dell'Edgar Award da uno scrittore di gialli che è “uno dei migliori” (...
Hopscotch
Il crimine della mia vita - The Crime of My Life
Nel 1984, i Mystery Writers of America riunirono un gruppo di autori che raramente è stato eguagliato prima o...
Il crimine della mia vita - The Crime of My Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)