Il mistero di Rio

Punteggio:   (2,8 su 5)

Il mistero di Rio (Alberto Mussa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione complessa, incentrata su un mistero di omicidio nella Rio de Janeiro del 1913, fortemente intrecciata con il contesto storico e il commento culturale. La storia presenta elementi di un racconto poliziesco che scava profondamente nel passato della città, ma la sua struttura e lo sviluppo dei personaggi hanno suscitato critiche contrastanti.

Vantaggi:

Il libro offre una ricca esplorazione del patrimonio e della cultura brasiliana, tessendo una narrazione affascinante che collega il mistero dell'omicidio a vari eventi storici e aspetti di Rio de Janeiro. Lo stile di scrittura è coinvolgente e cattura con successo le dinamiche della composizione multirazziale e le sfumature culturali della città. Gli appassionati di veri crimini potrebbero trovare intrigante l'elemento investigativo, dato che la storia si svolge come un'esplorazione di un Cold Case.

Svantaggi:

Le frequenti digressioni nei dettagli storici possono risultare frustranti per i lettori che non conoscono la storia di Rio, poiché queste interruzioni interrompono il flusso della trama principale. Lo sviluppo dei personaggi è carente e i personaggi femminili sono rappresentati in modo limitato, cosa che potrebbe non piacere al pubblico contemporaneo in cerca di ruoli pienamente approfonditi. Anche la struttura del libro, priva di capitoli, potrebbe disorientare alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mystery of Rio

Contenuto del libro:

Ricordando le enigmatiche fiction dei grandi dell'America Latina, Jorge Luis Borges e Julio Cortazar, Il mistero di Rio è un'opera di narrativa finemente lavorata che trasporterà i lettori in un'emozionante sala degli specchi letteraria in cui potrebbero trovarsi a volte riflessi e altre piacevolmente persi.

Rio de Janeiro, 1913. Il Segretario della Presidenza della Repubblica viene trovato assassinato nell'ex casa della Marchesa de Santos, conosciuta come la Casa degli Scambi, un sofisticato bordello dove vengono orchestrate e monitorate relazioni segrete. Sotto l'apparenza di una clinica medica, il bordello è gestito da uno scienziato ossessionato dallo studio delle fantasie sessuali femminili. Durante l'indagine criminale, un esperto forense che frequenta la Casa si trova faccia a faccia con un mascalzone di Cais do Porto, forse coinvolto nell'omicidio. I due iniziano una gara per decidere chi è il più grande seduttore.

Vincitore del Premio Machado de Assis delle Biblioteche Nazionali Brasiliane come miglior romanzo, Il mistero di Rio è l'ultimo degli indimenticabili romanzi di Alberto Mussa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609451363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mistero di Rio - The Mystery of Rio
Ricordando le enigmatiche fiction dei grandi dell'America Latina, Jorge Luis Borges e Julio Cortazar, Il mistero di Rio è un'opera di...
Il mistero di Rio - The Mystery of Rio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)