Il mistero di Carlos Chadwick: Un romanzo di vita universitaria e terrore politico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mistero di Carlos Chadwick: Un romanzo di vita universitaria e terrore politico (H. Bell-Villada Gene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Carlos Chadwick Mystery di Gene Bell-Villada esplora le complessità della verità nel discorso politico attraverso una lente satirica. Ambientato in un college del New England negli anni Sessanta e Settanta, il libro segue l'evoluzione di Charlie Chadwick in Carlos Chadwick, alle prese con il radicalismo politico e le norme sociali che equiparano tutte le opinioni come valide, portando infine al suo isolamento e alla sua scomparsa. Il libro combina l'umorismo con commenti seri sulle realtà politiche, rendendolo una lettura divertente e stimolante.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'umorismo, la satira acuta e l'accurata rappresentazione del clima politico degli anni Sessanta e Settanta. I lettori apprezzano la sua capacità di far riflettere sulla verità e sul discorso politico, divertendo allo stesso tempo. I ritratti dei personaggi risuonano con molti, catturando l'essenza di un'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero fraintendere le intenzioni satiriche del libro, concentrandosi troppo sull'umorismo senza cogliere i messaggi più profondi. Inoltre, le critiche concise ai personaggi potrebbero non trasmettere appieno la complessità delle loro rappresentazioni, riducendone potenzialmente l'impatto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Carlos Chadwick Mystery: A Novel of College Life and Political Terror

Contenuto del libro:

Venticinque anni dopo la pubblicazione del primo libro di Gene Bell-Villada, deliziosamente critico nei confronti dell'istruzione superiore, della politica di sinistra e di destra e dei mass media, la vita ha imitato l'arte in misura quasi imbarazzante. Ma nell'odierno clima sociale altamente polarizzato e politicizzato, Il mistero di Carlos Chadwick sferza la cultura americana con un gusto rinfrescante e bipartisan. In effetti, la satira è così tagliente che potreste non sentirne il taglio. Bell-Villada infilza in un colpo solo i sanguisughe e i liberali della Guerra Fredda con questa satira assolutamente preveggente sul giornalismo "equilibrato" e sull'etica situazionale. Ma chi è questo Carlos Chadwick - e non è forse intollerante insistere sulla sua versione della realtà, basata su qualcosa di così soggettivo come i resoconti di notizie internazionali di pochi testimoni? Il resto di noi non ha lo stesso diritto di mettere la testa sotto la sabbia, se è questo che vuole fare? E la nostra libertà di espressione? E il nostro diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità? Se sentire o leggere queste cose ci rende infelici, non abbiamo forse il diritto di ignorarle?

Divertente? Si. Ridicolo? Non di questi tempi. Amador Publishers, LLC è orgogliosa di ripubblicare Il mistero di Carlos Chadwick in formato digitale. Questa satira sapientemente costruita vi farà sicuramente ridere, riflettere, alzare le sopracciglia, arrossire un po'... e ridere ancora.

Per chiunque abbia vissuto o si sia interrogato sulle "guerre culturali" nei campus statunitensi, IL MISTERO DI CARLOS CHADWICK getta il dibattito sotto una luce completamente nuova. Sebbene il libro sia ambientato negli anni '70, le questioni affrontate sono vive e rilevanti oggi come decenni fa. Il romanzo gioca con le idee di obiettività liberale e di rispetto per le diverse "prospettive" attraverso gli occhi di uno studente che vede l'intero approccio come una difesa dell'alienazione e della paralisi morale e politica".

Cresciuto in America Latina, in una famiglia che oggi verrebbe definita "bi-razziale" o "bi-culturale", Carlos arriva a vedere la cultura del distacco intellettuale del suo campus universitario come sempre più assurda di fronte alle azioni degli Stati Uniti in Vietnam. La cultura e la politica dell'America Latina e degli Stati Uniti sono presentate nella loro brillante diversità, e con una parodia perfida. Le voci e i personaggi sono inquietantemente reali, le satire disegnate con una perfezione che lascia il lettore a bocca aperta. I ritratti umani portano ogni personaggio appena un po' al di là delle persone che conosciamo e con cui interagiamo ogni giorno. Il libro evoca i suoi luoghi, che vanno da un tranquillo campus del New England a Parigi e Caracas, con colori vividi e dettagli.

Da quando ho letto il libro per la prima volta - e devo confessare che l'ho letto sette o otto volte - sono rimasto continuamente stupito dal modo in cui gli eventi e le persone della vita reale sembrano essere stati presi "direttamente da CARLOS CHADWICK".

--Avi Chomsky, professore associato di Storia, Salem State College, Massachusetts.

"Intrigante e, per chi è già disilluso dalle comuni ideologie americane, persino divertente".

-- Mike Gunderloy, Fact Sheet Five.

"Seducente e leggibile, pagina dopo pagina. Il ritratto del piccolo college di arti liberali del New England è meraviglioso, e Livie deve essere la ragazza che si ama odiare". -- Mary Lusky Friedman, Wake Forest University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780938513063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale Oxford di Gabriel Garca Mrquez - The Oxford Handbook of Gabriel Garca Mrquez
Dall'epica saga della famiglia Buenda in Cent'anni di...
Il manuale Oxford di Gabriel Garca Mrquez - The Oxford Handbook of Gabriel Garca Mrquez
Conversazioni con Gabriel Garca Mrquez - Conversations with Gabriel Garca Mrquez
Gabriel Garca Mrquez (nato nel 1927) è un raffinato...
Conversazioni con Gabriel Garca Mrquez - Conversations with Gabriel Garca Mrquez
Garca Mrquez: l'uomo e il suo lavoro - Garca Mrquez: The Man and His Work
Gabriel Garcia Marquez è uno degli scrittori più influenti del...
Garca Mrquez: l'uomo e il suo lavoro - Garca Mrquez: The Man and His Work
Cent'anni di solitudine di Gabriel Garca Mrquez: Un libro di casi - Gabriel Garca Mrquez's One...
I "Casebooks in Criticism" offrono un quadro...
Cent'anni di solitudine di Gabriel Garca Mrquez: Un libro di casi - Gabriel Garca Mrquez's One Hundred Years of Solitude: A Casebook
Il mistero di Carlos Chadwick: Un romanzo di vita universitaria e terrore politico - The Carlos...
Venticinque anni dopo la pubblicazione del primo...
Il mistero di Carlos Chadwick: Un romanzo di vita universitaria e terrore politico - The Carlos Chadwick Mystery: A Novel of College Life and Political Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)