Il mistero della morte: Risveglio alla vita eterna

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il mistero della morte: Risveglio alla vita eterna (Ladislaus Boros)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato la profonda esplorazione della morte da una prospettiva filosofica e teologica, mentre altri lo hanno criticato per la sua ristrettezza e l'eccessiva razionalizzazione. Nel complesso, viene descritto come un'opera importante ma controversa, radicata principalmente nel pensiero cattolico.

Vantaggi:

Il libro è descritto come importante e meraviglioso, in quanto offre una profonda esplorazione della morte che ha modificato il punto di vista di alcuni lettori. Include testi originali e fornisce approfondimenti scientifici. Molti recensori lo hanno trovato stimolante e istruttivo.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato che il libro è eccessivamente “cattolico” e ristretto nella sua interpretazione della morte, con ragionamenti complicati che potrebbero non essere accettati da tutti. Alcuni l'hanno trovato troppo razionalizzante, esclusivo e scollegato da prospettive più ampie sulla morte.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mystery of Death: Awakening to Eternal Life

Contenuto del libro:

Che cosa accada precisamente al momento della morte è una domanda su cui i teologi si sono dibattuti per secoli, ma a cui non hanno mai risposto in modo soddisfacente.

La risposta che Ladislao Boros dà a questa domanda nella sua monumentale sintesi, Il mistero della morte, è che nella morte incontriamo pienamente Cristo per la prima volta e così facendo raggiungiamo la piena coscienza e libertà. È quindi solo nel momento della morte che l'uomo è in grado di scegliere a favore o contro la propria salvezza eterna.

In altre parole, la morte è una sorta di giorno del giudizio, ma siamo noi stessi a giudicare noi stessi. Nella sua introduzione e nel suo commento, Cynthia Bourgeault sostiene con passione che Ladislaus Boros rappresenta un collegamento necessario per comprendere la teologia radicale di Teilhard de Chardin. L'autrice presenta Boros come un “potente potenziale costruttore di ponti”.

Saldamente sulle spalle del suo celebre mentore gesuita Karl Rahner e altamente esperto nel discorso scolastico che Teilhard stesso rifuggiva, egli è in grado di mediare un dialogo illuminante tra Teilhard e la più ampia tradizione teologica cristiana - non, come spesso accade in gran parte dell'erudizione teilhardiana contemporanea, secolarizzando il pensiero di Teilhard o ammantandolo del gergo evoluzionistico corrente, ma penetrando fino al midollo della mistica cristica di Teilhard e portandola a un grado ancora più brillante di luminosità spirituale. “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948626156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mistero della morte: Risveglio alla vita eterna - The Mystery of Death: Awakening to Eternal...
Che cosa accada precisamente al momento della...
Il mistero della morte: Risveglio alla vita eterna - The Mystery of Death: Awakening to Eternal Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)