Il mistero dell'unione con Dio: Il misticismo dionisiaco in Alberto Magno e Tommaso d'Aquino

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mistero dell'unione con Dio: Il misticismo dionisiaco in Alberto Magno e Tommaso d'Aquino (Bernhard Blankenhorn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera ben studiata, incentrata sulla ricezione dello Pseudo-Dionigi da parte di sant'Alberto e san Tommaso, rivolta a chi ha un interesse scientifico per l'argomento. Pur trattando in modo approfondito un'ampia gamma di argomenti complessi, soffre di problemi di lunghezza e di chiarezza.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e impegno evidente nella scrittura.
Offre approfondimenti dettagliati su argomenti complessi come le missioni divine, l'antropologia e la denominazione divina.
Presenta una prospettiva unica sull'influenza di Sant'Alberto nel mediare gli insegnamenti dello Pseudo-Dionigi.
Prezioso come riferimento per gli studiosi interessati all'argomento.

Svantaggi:

Panoramica troppo ampia di troppi argomenti complessi, con conseguente mancanza di completezza.
Lunga, con oltre 450 pagine, sembra ripetitiva e troppo lunga.
Alcune sezioni sono difficili da capire a causa di una formulazione poco chiara e necessitano di un editing.
Consigliato solo a un pubblico di nicchia con molto tempo da investire.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mystery of Union with God: Dionysian Mysticism in Albert the Great and Thomas Aquinas

Contenuto del libro:

"Uno studio molto dettagliato. Ampio, riccamente documentato e dotato di un'eccellente bibliografia e indici, l'erudito studio di Blankenhorn sarà un'utile aggiunta a qualsiasi biblioteca accademica che supporti un programma avanzato di teologia." -- Mondo delle biblioteche cattoliche.

"Blankenhorn rende brillantemente il grande servizio di affrontare il ruolo molto trascurato di Sant'Alberto Magno, la cui influenza sul suo più noto studente, San Tommaso d'Aquino, è spesso riconosciuta ma raramente esplorata.... Questo libro fornisce una visione necessaria del filone intellettualistico della ricezione dionisiaca medievale, parallelamente al filone affettivistico di autori come Tommaso Gallo e San Bonaventura.... L'interpretazione di Blankenhorn è attenta anche ai presupposti teologici, alle implicazioni e al significato duraturo di questa tradizione domenicana di teologia mistica del XIII secolo, rendendola così disponibile per un proficuo impegno contemporaneo". --Boyd Taylor Coolman, Boston College.

"Il libro di Bernhard Blankenhorn è una gradita aggiunta allo studio dell'alta scolastica. Ci offre un resoconto ben studiato dei legami tra il lavoro di Dionigi, Alberto Magno e Tommaso d'Aquino sulla questione dell'unione con Dio. Blankenhorn offre un nuovo punto di ingresso per lo studio della teologia di Tommaso, oltre ad ampliare in modo significativo la nostra comprensione delle sue fonti, mostrando come il contesto all'interno del quale si è sviluppato il pensiero di Tommaso sia più ricco e complesso di quanto spesso si ammetta." --Vivian Boland, OP.

"Un'opera erudita che rinnova la nostra comprensione delle teologie mistiche di Alberto e Tommaso. L'analisi dell'"unione al di sopra della mente" è davvero magistrale.... Blankenhorn mostra magnificamente l'integrazione della metafisica, dell'epistemologia, della teologia trinitaria, della cristologia e dell'escatologia nella dottrina dell'unione mistica di Tommaso". --Gilles Emery, OP, Università di Friburgo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813229157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mistero dell'unione con Dio: Il misticismo dionisiaco in Alberto Magno e Tommaso d'Aquino -...
"Uno studio molto dettagliato. Ampio, riccamente...
Il mistero dell'unione con Dio: Il misticismo dionisiaco in Alberto Magno e Tommaso d'Aquino - Mystery of Union with God: Dionysian Mysticism in Albert the Great and Thomas Aquinas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)