Il mistero dei valzer portoghesi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mistero dei valzer portoghesi (Richard Simas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione toccante che affronta la tristezza e l'ansia come esperienze umane naturali, arricchita da affascinanti illustrazioni che completano il testo.

Vantaggi:

La storia è semplice ma potente e presenta efficacemente i temi universali della tristezza e dell'ansia. Le illustrazioni di Caroline Clarke sono deliziose e aggiungono alla storia un fascino stravagante e popolare. Si tratta di una bella storia vera che mette in luce il rapporto tra le culture canadese e portoghese.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la storia semplicistica, poiché si concentra su temi universali di emozioni che, pur essendo toccanti, potrebbero non essere adatti a chi cerca narrazioni più complesse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mystery of the Portuguese Waltzes

Contenuto del libro:

Tamara sta lottando per trovare la fiducia necessaria a suonare la fisarmonica davanti a un pubblico. Impara le melodie abbastanza bene e riesce a suonarle quando è da sola, ma non appena prova a esibirsi per gli altri, tutto crolla.

Un giorno suo padre la incoraggia a provare a suonare per un uomo anziano nella casa di riposo dove vive sua nonna. Quest'uomo è Art Stoyles, un leggendario suonatore di fisarmonica della sua città natale, St. John's, noto soprattutto per una bellissima serie di brani intitolata "I valzer portoghesi". Ispirata da Stoyles e dai racconti della sua amicizia musicale, avvenuta anni prima con un capitano di mare che pescava sui Grand Banks con la flotta bianca portoghese, Tamara acquista la fiducia necessaria per esibirsi.

Questa affascinante lettura media celebra le interconnessioni che la musica crea - creando legami tra giovani e anziani, attraversando culture e oceani - e la misteriosa presa che la musica può avere su ascoltatori e musicisti. La storia evidenzia anche i profondi legami che si sono sviluppati tra il Portogallo e Terranova grazie alla pesca del merluzzo.

Parte di un progetto più ampio e continuativo, Il mistero dei valzer portoghesi nasce dalla fascinazione dell'autore e musicista Richard Simas per le melodie che Tamara impara; sono tra le melodie più belle e uniche che siano uscite da Terranova e Labrador, e la loro creazione è materia di leggenda locale.

Art Stoyles, figura molto amata nella comunità musicale tradizionale di Terranova, è stato membro di molti gruppi musicali locali, tra cui l'innovativo gruppo trad/rock Figgy Duff. Nel 2005 ha ricevuto il premio Stompin' Tom Connors dell'East Coast Music Association per il suo contributo alla musica canadese atlantica. È morto nel 2015 dopo una carriera musicale di quasi sei decenni.

Il libro presenta numerose illustrazioni colorate in linoleografia realizzate da Caroline Clarke, musicista e stampatrice di St. John's, le cui opere vivaci e coinvolgenti spesso esplorano la musica tradizionale di Terranova.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927917251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mistero dei valzer portoghesi - The Mystery of the Portuguese Waltzes
Tamara sta lottando per trovare la fiducia necessaria a suonare la fisarmonica...
Il mistero dei valzer portoghesi - The Mystery of the Portuguese Waltzes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)