Il mistero che celebriamo, il canto che intoniamo: una teologia della musica liturgica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il mistero che celebriamo, il canto che intoniamo: una teologia della musica liturgica (A. Harmon Kathleen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kathleen Harmon è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione del significato della musica nel culto, soprattutto per i musicisti di chiesa. I recensori lo trovano significativo e illuminante, in quanto fornisce risposte chiare alle domande sul ruolo della musica nella liturgia.

Vantaggi:

Pieno di significato e di analisi ponderata.
Offre intuizioni chiare e sorprendenti sull'importanza della musica nel culto.
Aiuta i lettori a comprendere le ragioni più profonde dell'uso della musica nella liturgia, andando oltre l'affidamento istintivo.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mystery We Celebrate, the Song We Sing: A Theology of Liturgical Music

Contenuto del libro:

Musica e liturgia sembrano inseparabili, eppure raramente ci soffermiamo a riflettere sul loro rapporto in profondità. In questo volume, Kathleen Harmon offre le proprie intuizioni esplorando in modo creativo la complessa interazione tra il canto congregazionale e la celebrazione liturgica del mistero pasquale: - Harmon afferma che la musica liturgica, nella forma del canto comunitario, è un veicolo attraverso il quale si realizza la rievocazione rituale del mistero pasquale.

- L'autrice affronta le applicazioni pastorali concrete e pratiche del rapporto tra musica e liturgia. - Si concentra su come il canto liturgico dell'assemblea crei la coscienza collettiva della chiesa come corpo di Cristo.

La musica, quindi, è molto più di una semplice componente della liturgia; secondo Harmon, è assolutamente costitutiva sia dell'essenza più profonda della liturgia che della sua più piena realizzazione. Studiosi di musica professionisti, studenti laureati, direttori musicali e chiunque sia alla ricerca di un'analisi sofisticata della musica liturgica troveranno in questo volume una ricca fonte di nuove idee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814661901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mistero che celebriamo, il canto che intoniamo: una teologia della musica liturgica - Mystery We...
Musica e liturgia sembrano inseparabili, eppure...
Il mistero che celebriamo, il canto che intoniamo: una teologia della musica liturgica - Mystery We Celebrate, the Song We Sing: A Theology of Liturgical Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)