Punteggio:
Il libro “Il misterioso Mickey Finn” di Elliot Paul è un giallo umoristico e nostalgico ambientato nella Parigi degli anni Venti, con il personaggio di Homer Evans alle prese con una serie di eventi comici e caotici legati alla scomparsa di un milionario. I lettori apprezzano il libro per la trama divertente, i temi satirici e i riferimenti nostalgici ai caffè e agli artisti parigini, mentre alcuni critici lo trovano privo di profondità e coerenza letteraria.
Vantaggi:⬤ Trama umoristica e coinvolgente con colpi di scena.
⬤ Riferimenti nostalgici alla Parigi degli anni '20 e al suo significato culturale.
⬤ Satira scanzonata che risuona con i lettori.
⬤ Personaggio accattivante di Homer Evans e del suo stile di vita tranquillo.
⬤ Piacevole per chi è interessato ai misteri d'epoca e alla storia parigina.
⬤ Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità letteraria.
⬤ I personaggi e la trama possono diventare confusi e caotici.
⬤ Descritto come “non grande letteratura” da alcuni recensori.
⬤ Criticato per essere un “romanzo d'epoca” il cui tempo è passato.
⬤ Alcuni hanno trovato l'umorismo carente o la trama inutilmente assurda.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
The Mysterious Mickey Finn (A Homer Evans Mystery)
Quando un famoso milionario amante dell'arte scompare da una festa bohémien nel quartiere degli artisti di Montparnasse, una serie di parigini variopinti inizia a dedicarsi ad azioni sospette di un tipo o dell'altro. Homer Evans, artista playboy irresponsabile e bohémien, combina il suo talento per la rapidità di pensiero e il furto di baci in una caccia sfrenata agli assassini per le strade di Parigi.
A seguirlo a ruota c'è Miriam Leonard, una bella ragazza del Montana la cui mano formosa è altrettanto efficace con il revolver che con una carezza amorevole. E poi c'è Hjalmar Jansen, un artista norvegese di grande spessore amico di Homer, sempre pronto a cingere i lombi per qualsiasi tipo di rissa lussuriosa, purché ci siano donne e vino in abbondanza. Il salasso e l'amore sono combinati con umorismo contagioso in modo del tutto irresponsabile, e i lettori de Il misterioso Mickey Finn troveranno in queste pagine una storia spiritosa cosparsa, alla maniera classica, del giusto numero di cadaveri, alcuni dei quali belli vivi e vegeti.
"... Mi sono stupito e deliziato leggendolo....
Il misterioso Mickey Finn è come nessun altro giallo che io conosca. Potrebbe non piacere agli appassionati di gialli ortodossi; è, a suo modo, una satira sui gialli ortodossi.... Raramente ho letto un libro che mi abbia dato così intensamente l'impressione che l'autore si sia divertito a scriverlo.
L'ilarità è contagiosa."-Lewis Gannett, New York Herald Tribune "Leggetelo per l'arguta, sofisticata e sfacciata scioltezza del signor Paul, per le perfide allusioni, per le frecciate satiriche rivestite di fantasia nei confronti di uomini, morale e artisti. È grandioso."-Hartford Times.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)