Il misterioso caso di Rudolf Diesel - Genio, potere e inganno alla vigilia della prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il misterioso caso di Rudolf Diesel - Genio, potere e inganno alla vigilia della prima guerra mondiale (Douglas Brunt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e la misteriosa scomparsa di Rudolf Diesel, intrecciando eventi storici e personaggi della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo, concentrandosi in particolare sull'impatto del motore diesel. Molti lettori hanno trovato il libro ben studiato, coinvolgente e informativo, pur notando le difficoltà nei dettagli tecnici.

Vantaggi:

Narrazione ben documentata e coinvolgente
narrazione accattivante
copre un periodo storico affascinante
esplorazione dettagliata della vita di Diesel e della sua intersezione con figure storiche significative
accessibile a coloro che di solito evitano la storia
piacevole mix di mistero e storia.

Svantaggi:

Alcuni dettagli tecnici potrebbero essere troppo complessi per alcuni lettori
diversi lettori avrebbero voluto un maggiore approfondimento sullo sviluppo del motore diesel
spiegazioni poco chiare riguardo ai limiti operativi dei motori diesel
menzioni di omissioni che potrebbero confondere i lettori riguardo al moderno carburante diesel
a volte potrebbe risultare asciutto per alcuni.

(basato su 284 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mysterious Case of Rudolf Diesel - Genius, Power, and Deception on the Eve of World War I

Contenuto del libro:

La storia nascosta di uno dei più grandi inventori del mondo, un uomo che ha sconvolto lo status quo e poi è scomparso nel nulla alla vigilia della Prima Guerra Mondiale: questo libro risponde al mistero centenario di cosa sia realmente successo a Rudolf Diesel.

29 settembre 1913: il piroscafo Dresden è a metà strada tra il Belgio e l'Inghilterra. A bordo c'è uno degli uomini più famosi del mondo, Rudolf Diesel, il cui nuovo motore a combustione interna sta per rivoluzionare per sempre l'industria mondiale. Ma Diesel non arriva mai a destinazione. Scompare nella notte e i giornali di tutto il mondo si chiedono se si sia trattato di un incidente, di un suicidio o di un omicidio.

Dopo essere uscito da un'infanzia europea povera, Diesel era diventato multimilionario con il suo potente motore che non richiedeva il costoso carburante a base di petrolio. Così facendo, non solo divenne una celebrità internazionale, ma anche il nemico di due potentissimi Kaiser Wilhelm II di Germania e John D. Rockefeller, il fondatore della Standard Oil e l'uomo più ricco del mondo.

Il Kaiser voleva che il motore alimentasse una flotta di sottomarini che gli avrebbe finalmente permesso di sfidare la Royal Navy della Gran Bretagna. Ma Diesel voleva che il suo motore fosse utilizzato per il miglioramento dell'umanità e si rifiutò di tenere la tecnologia fuori dalle mani degli inglesi o di qualsiasi altra nazione. Per John D. Rockefeller, il motore non era altro che una minaccia esistenziale al suo vasto e redditizio impero petrolifero. Mentre l'illuminazione elettrica iniziava a sostituire le lampade a cherosene, i profitti di Rockefeller dipendevano dalla crescente sete di benzina del mondo per alimentare le automobili e le industrie.

All'inizio di questa nuova era dell'elettricità e del petrolio, l'Europa era sull'orlo della guerra. Rudolf Diesel era sempre più preoccupato per il crescente nazionalismo e le spese militari della Germania. L'inventore si stava recando a Londra per fondare una nuova società che avrebbe aiutato la Gran Bretagna a migliorare il suo fallimentare programma di sottomarini quando scomparve.

Ora, l'autore del bestseller del New York Times Douglas Brunt riapre il caso e fornisce una nuova sorprendente conclusione sul destino di Diesel. In egual misura Walter Isaacson e Sherlock Holmes, “Il misterioso caso di Rudolf Diesel” solleva il sipario sul più grande colpo del XX secolo in questa storia avvincente” (Jay Winik, autore di bestseller del New York Times).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668034606
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Genius, Power, and Deception on the Eve of World War I
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio del trofeo - Trophy Son
Trophy Son porta Il grande Santini di Conroy e Il naturale di Malamud ai giorni nostri... Un libro eccezionale". -Harlan Coben Il terzo romanzo del...
Il figlio del trofeo - Trophy Son
Il misterioso caso di Rudolf Diesel - Genio, potere e inganno alla vigilia della prima guerra...
La storia nascosta di uno dei più grandi inventori...
Il misterioso caso di Rudolf Diesel - Genio, potere e inganno alla vigilia della prima guerra mondiale - Mysterious Case of Rudolf Diesel - Genius, Power, and Deception on the Eve of World War I
Il misterioso caso di Rudolf Diesel: Genio, potere e inganno alla vigilia della Prima Guerra...
La storia nascosta di uno dei più grandi inventori del...
Il misterioso caso di Rudolf Diesel: Genio, potere e inganno alla vigilia della Prima Guerra Mondiale - The Mysterious Case of Rudolf Diesel: Genius, Power, and Deception on the Eve of World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)