Il missionario

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il missionario (Samuel Mazzuchelli)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Missionary

Contenuto del libro:

Come fa un giovane idealista, proveniente da una ricca famiglia italiana, a trasformarsi in un missionario che opera nell'Ovest rude e senza legge dell'America primitiva? Come fa a perseverare nell'opera di carità e a portare il Vangelo agli uomini, pur mantenendo la sua civiltà, dignità e compostezza? A queste intriganti domande risponde brillantemente Samuel Mazzuchelli nel suo libro di memorie, Il missionario. Era un individuo complesso, uno sconosciuto “uomo del Rinascimento”, che combinava le competenze di teologo, esploratore, linguista, scrittore, organizzatore sociale e architetto.

Ma aveva anche una fede e una convinzione enormi, un coraggio audace che lo portò a molti incontri unici ed emozionanti. Il suo libro di memorie è un'opera molto chiara e coinvolgente che fornirà ai lettori dettagli notevoli e unici sul processo di costruzione di un'intera organizzazione religiosa dalle fondamenta. Mazzuchelli era un acuto osservatore di incidenti di ogni tipo e un fedele narratore di ciò che vedeva e sentiva.

Le sue osservazioni sui pionieri e sui nativi americani sono preziose. Il sacerdote parla anche molto abilmente di quello che oggi chiameremmo “scontro culturale”, la sua immersione in un ambiente molto difficile, quasi da solo ad affrontare costumi strani, lingue sconosciute, affiliazioni instabili, predoni e clima rigido.

Mazzuchelli, senza dubbio confortato da un lungo e proficuo contatto con le persone e i luoghi del Nuovo Mondo, completa il suo libro di memorie facendo previsioni ottimistiche sul futuro ruolo dell'America nel mondo. Questa prospettiva, tuttavia, è temperata dall'avvertimento che la grandezza sarebbe diventata inafferrabile se la nazione fosse caduta nella decadenza morale e religiosa.

Il Missionario è una fonte inestimabile di informazioni sulla fondazione di una chiesa e di una nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932490237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il missionario - The Missionary
Come fa il giovane idealista di una ricca famiglia italiana a ritrovarsi missionario nel West rude e senza legge dell'America primitiva? Come fa a...
Il missionario - The Missionary
Il missionario - The Missionary
Come fa un giovane idealista, proveniente da una ricca famiglia italiana, a trasformarsi in un missionario che opera nell'Ovest rude e senza legge...
Il missionario - The Missionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)