Il missile della porta accanto: Il Minuteman nel cuore dell'America

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il missile della porta accanto: Il Minuteman nel cuore dell'America (Gretchen Heefner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul programma missilistico Minuteman durante la Guerra fredda, esplorandone il significato storico, l'impatto sulla società e l'intersezione con i proprietari terrieri rurali. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato perspicace e stimolante, altri lo hanno criticato per i pregiudizi e le imprecisioni percepite.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la capacità di suscitare discussioni sulla politica governativa e sulle questioni militari. I recensori hanno apprezzato il contesto storico e la prospettiva unica delle comunità rurali che vivono vicino ai siti missilistici, nonché le divertenti interviste ai residenti locali.

Svantaggi:

I critici sottolineano una forte percezione di parzialità nella prospettiva dell'autore, suggerendo che la narrazione penda a sinistra dal punto di vista politico. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore abbia trascurato i sentimenti positivi della comunità nei confronti del programma missilistico, presentando una visione unilaterale. Inoltre, ci sono state lamentele per le imprecisioni storiche e la mancanza di dettagli tecnici sui sistemi missilistici.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Missile Next Door: The Minuteman in the American Heartland

Contenuto del libro:

Tra il 1961 e il 1967 l'aeronautica militare degli Stati Uniti ha seppellito 1.000 missili balistici intercontinentali Minuteman nei pascoli delle Grandi Pianure. The Missile Next Door (Il missile della porta accanto) racconta la storia di come gli americani delle zone rurali di ogni schieramento politico siano stati chiamati a combattere la Guerra Fredda vivendo con i missili nucleari nel loro giardino di casa - e di cosa ci dice questa storia sulle perduranti divisioni politiche e sulla persistenza della spesa per la difesa.

Sparpagliando i missili in luoghi poco frequentati, il Dipartimento della Difesa ha tenuto nascosto l'agghiacciante calcolo della strategia nucleare della Guerra Fredda. Questo sotterfugio era necessario, sostiene Gretchen Heefner, affinché gli americani accettassero un costoso accumulo nucleare e la conseguente minaccia dell'Armageddon. Per quanto riguarda gli allevatori, i contadini e gli altri civili degli Stati delle pianure che furono prima sedotti dall'economia della guerra e poi costretti a vivere nel mirino sovietico, il loro senso di cittadinanza fu cambiato per sempre. Alcuni furono spinti al dissenso. Altri acconsentirono, ma scoprirono che il loro orgoglioso individualismo di pianura stava cedendo il passo a una crescente dipendenza dal complesso militare-industriale. Ancora oggi, alcune comunità esprimono riluttanza a lasciare andare i Minutemen, anche se l'aeronautica militare non li vuole più seppellire nel cuore della regione.

Complicando la lettura della politica americana in termini di Stati rossi e Stati blu, il resoconto di Heefner aiuta a spiegare la profonda sfiducia nei confronti del governo che si riscontra in molte regioni occidentali, nonché la dipendenza dalle spese per la difesa che, per molte economie locali, sembra ineluttabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674059115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il missile della porta accanto: Il Minuteman nel cuore dell'America - The Missile Next Door: The...
Tra il 1961 e il 1967 l'aeronautica militare degli...
Il missile della porta accanto: Il Minuteman nel cuore dell'America - The Missile Next Door: The Minuteman in the American Heartland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)