Il Mishkat Al-Anwar di Al-Ghazali: La nicchia delle luci - Filosofia islamica e commento al versetto coranico delle luci

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Mishkat Al-Anwar di Al-Ghazali: La nicchia delle luci - Filosofia islamica e commento al versetto coranico delle luci (Al-Ghazali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'utente elogia il “Mishkat Al-Anwar” dell'Imam Ghazali come un'opera filosofica in grado di ampliare la mente e di fornire una profonda comprensione del rapporto tra l'uomo e Dio, ispirata a un versetto del Corano. Tuttavia, esprimono perplessità sul commento fornito dal traduttore, considerandolo non musulmano e potenzialmente estraneo alle prospettive islamiche.

Vantaggi:

Le profonde intuizioni filosofiche, illuminanti sulla relazione dell'uomo con Dio, ispirano stupore e contemplazione.

Svantaggi:

Il commento del traduttore può essere considerato non islamico e potenzialmente non utile per chi ha una mentalità musulmana.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mishkat Al-Anwar of Al-Ghazali: The Niche for Lights - An Islamic Philosophy and Commentary upon the Quranic Verse of Lights

Contenuto del libro:

Il classico commento di Al-Ghazali al versetto coranico delle luci è tradotto con autentica eccellenza da William Henry Temple Gairdner. Venerato filosofo, teologo e astronomo islamico dell'XI secolo, i commenti di Al-Ghazali su argomenti religiosi sono celebri insieme alle sue opere più scientifiche.

La natura mistica del Versetto della Luce ha affascinato gli studiosi dell'Islam, i suoi passaggi sono considerati ricchi di significato, la sua bellezza e le sue immagini evocative un esempio della ricca abilità letteraria presente nel Sacro Corano. La prima metà di questo libro contiene un'ampia analisi scientifica di Al-Ghazali, della sua vita, dei suoi scritti e delle sue idee su una varietà di argomenti pertinenti. Attraverso questi saggi informati siamo immersi nella cultura della società islamica medievale e preparati alla traduzione del Mishkat che segue.

La guida di Gairdner è toccante e ben scritta, e permette al lettore curioso di apprezzare il simbolismo che sta alla base della filosofia dei pensatori islamici. Gli studiosi dell'epoca consideravano il Corano come una luce guida su questioni di scienza e apprendimento, oltre che di osservanza religiosa, e tali concetti trovano voce in studi come il Mishkat.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789872231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incoerenza dei filosofi - The Incoherence of the Philosophers
Sebbene Abu Hamid Muhammad al-Ghazali abbia vissuto una vita relativamente breve (1058-1111), si...
L'incoerenza dei filosofi - The Incoherence of the Philosophers
Il Mishkat Al-Anwar di Al-Ghazali: La nicchia delle luci - Filosofia islamica e commento al versetto...
Il classico commento di Al-Ghazali al versetto...
Il Mishkat Al-Anwar di Al-Ghazali: La nicchia delle luci - Filosofia islamica e commento al versetto coranico delle luci - The Mishkat Al-Anwar of Al-Ghazali: The Niche for Lights - An Islamic Philosophy and Commentary upon the Quranic Verse of Lights
La moderazione nella fede di Al-Ghazali - Al-Ghazali's Moderation in Belief
A secoli dalla sua morte, al-Ghazali rimane una delle figure più influenti...
La moderazione nella fede di Al-Ghazali - Al-Ghazali's Moderation in Belief
Caro figlio prediletto - Ayyuhal Walad - Dear Beloved Son - Ayyuhal Walad
"Cerco il rifugio di Allah dalla conoscenza che non è di alcun beneficio". Questo discepolo...
Caro figlio prediletto - Ayyuhal Walad - Dear Beloved Son - Ayyuhal Walad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)