Il misantropo

Il misantropo (Salome Nabainivalu)

Titolo originale:

The Misanthrope

Contenuto del libro:

Il Misantropo è un romanzo che esplora cosa significhi essere un individuo, la natura delle relazioni, la razza, l'alterità, la classe e l'oppressività della vita di una piccola città. Il misantropo è un romanzo assurdo e di formazione, ambientato alla fine degli anni '90, quando l'estate più fredda del mondo si abbatte sulla cittadina costiera australiana di Menninda. La protagonista è Artemis Armstrong, una singolare liceale sedicenne di origini australiane e figiane con un'ossessione per tutto ciò che è giapponese. Vivendo con la zia Alexandra, entrambe sono considerate disadattate e devono fare i conti con l'oppressività della vita di una piccola città. La zia Alexandra ha educato Artemis a un forte individualismo, fornendole un elenco di letture extracurriculari per favorire il suo sviluppo intellettuale. Artemis rimane affascinata dall'opera di Epitteto, filosofo stoico nato nel 55 d.C., e cerca di seguire il suo manuale l'Encheiridion adattandolo alla sua vita contemporanea. La zia Alexandra vive in un esilio autoimposto, dopo essersi autoimmolata a causa di un uomo. Anche Artemis ha tendenze solitarie e non ha amici di cui parlare. Ha piuttosto i personaggi dei libri e dei film con cui trovare un'affinità. Il suo stato di assenza di amici cambia quando un ragazzo di nome Blaxland si trasferisce nella casa accanto.

Artemis ripensa all'anno scorso, quando sono iniziati i suoi problemi di salute mentale, dopo un periodo di esperienza lavorativa presso Harpers Bazaar in città. Camminando per Oxford Street, si ritrova a non poter condividere il percorso pedonale con nessun altro. Un attacco di claustrofobia la porta a finire sotto un autobus. L'incidente la porta a essere ricoverata in un reparto di salute mentale per bambini e adolescenti. Artemis sopravvive come può, orientandosi tra gli altri pazienti e il personale del reparto 3A. Incapace di leggere e di concentrarsi, sviluppa una rigida routine che consiste nel camminare per ore nel cortile come alternativa alla visione della televisione diurna.

Blaxland, il suo unico compagno, è preoccupato per il suo funzionamento nel mondo reale una volta lasciata la scuola, data la sua incapacità di intrattenere discorsi quotidiani con le persone. Non riesce nemmeno a rispondere al telefono quando squilla o ad aprire la porta di casa. Artemis decide di non lavorare nel mondo della moda, ma di diventare una filosofa, concentrandosi solo sul proprio lavoro e non preoccupandosi delle cose banali e quotidiane di cui si occupa la gente. La relazione che si sviluppa tra Artemis e Blaxland si rivela alquanto problematica per Artemis, che non è assolutamente abituata all'intimità e all'amicizia di qualsiasi tipo. Decidendo di fare ricerche di psicologia anormale per dare un senso alle sue peculiarità, Artemis si reca in biblioteca per consultare il DSM-IV, scoprendo di avere un Disturbo Schizoide di Personalità. Questo spiega la sua avversione per il sesso, le sue tendenze all'isolamento, il distacco e le sue grandiose fantasie che continuano per tutto il libro.

Il Misantropo è un viaggio attraverso le riflessioni e le osservazioni della mente di un'adolescente eccentrica e curiosa che cerca di farsi strada nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922440075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il misantropo - The Misanthrope
Il Misantropo è un romanzo che esplora cosa significhi essere un individuo, la natura delle relazioni, la razza, l'alterità, la classe e...
Il misantropo - The Misanthrope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)