Il mio volto proibito

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il mio volto proibito (Latifa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente e illuminante della vita delle donne in Afghanistan sotto il dominio talebano, fornendo un contesto storico e racconti profondamente personali. Tuttavia, è stato criticato per la sua struttura frammentaria, per i problemi di editing e per i flussi narrativi a volte poco chiari.

Vantaggi:

** Approfondimenti avvincenti e che aprono gli occhi sulla vita delle donne afghane sotto i Talebani. ** Evidenzia il contesto storico e le libertà di cui godevano le donne prima del dominio talebano. ** Racconti personali coraggiosi che suscitano empatia e interesse per le lotte affrontate dal popolo afghano. ** Coinvolge i lettori con una prospettiva unica sui cambiamenti culturali e sociali in Afghanistan.

Svantaggi:

** Stile di scrittura frammentario e confuso, spesso difficile da seguire. ** Problemi di editing portano a transizioni confuse tra i flashback e la narrazione principale. ** Alcuni lettori lo hanno trovato fuorviante e hanno messo in dubbio le interpretazioni dell'autore sull'Islam. ** La seconda metà del libro manca di attenzione, deviando in dettagli non necessari che distolgono dalla storia principale.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Forbidden Face

Contenuto del libro:

Latifa è nata a Kabul nel 1980 in una famiglia afghana della classe media istruita. Sognava di diventare un giorno una giornalista, era interessata alla moda, ai film e agli amici. Suo padre lavorava nel settore dell'import/export e sua madre era un medico.

Poi, nel settembre 1996, i soldati talebani presero il potere a Kabul. Da quel momento, Latifa, a soli 16 anni, è diventata prigioniera nella sua stessa casa. La sua scuola fu chiusa. A sua madre fu vietato di lavorare. Le libertà più semplici e basilari - camminare per strada, guardare fuori dalla finestra - non erano più sue. Ora era costretta a indossare un chadri.

Il mio volto proibito è un resoconto toccante e molto personale della vita sotto il regime talebano. Con dolorosa onestà e chiarezza, Latifa descrive il modo in cui ha visto il suo mondo andare in pezzi, in nome di un'interpretazione fanatica di una fede che non riusciva a comprendere. La sua voce cattura un'innocenza perduta, ma riecheggia anche la sua determinazione a vivere in libertà e speranza.

All'inizio di quest'anno, Latifa e i suoi genitori sono fuggiti dall'Afghanistan con l'aiuto di un gruppo di resistenza afghano con base in Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781860499616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio volto proibito - My Forbidden Face
Latifa è nata a Kabul nel 1980 in una famiglia afghana della classe media istruita. Sognava di diventare un giorno una giornalista, era...
Il mio volto proibito - My Forbidden Face

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)