Il mio vissuto con Ernst Cassirer

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mio vissuto con Ernst Cassirer (Toni Cassirer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Mein Leben mit Ernst Cassirer

Contenuto del libro:

Quando Ernst Cassirer morì, nell'aprile del 1945, non c'erano note autobiografiche nel suo patrimonio. Secondo la moglie Toni, Cassirer "non ha mai scritto una sola parola autobiografica, né ha mai pensato in modo autobiografico".

Oggi sono disponibili tutta una serie di studi e interpretazioni esaurienti che pretendono almeno di fornire una panoramica dell'opera di uno dei più importanti filosofi del XX secolo. Tuttavia, per i lettori interessati allo sfondo biografico, che è eminentemente importante non solo per l'opera di Cassirer, le memorie di Toni Cassirer, in cui dipinge un quadro del grande studioso nel suo ambiente privato e accademico, rimangono l'unica fonte. Inizialmente Toni Cassirer distribuì privatamente il suo dattiloscritto intitolato "Aus meinem Leben mit Ernst Cassirer" ("Dalla mia vita con Ernst Cassirer"), ma non acconsentì alla sua pubblicazione in Germania.

In una prefazione alla presente edizione, il nipote Peter Cassirer fornisce informazioni sui motivi che portarono comunque alla prima pubblicazione. "La mia vita con Ernst Cassirer" è stato pubblicato nel 1981 con alcune riduzioni.

Questa edizione è la prima a offrire il testo completo del dattiloscritto completato nel 1948. È accompagnata da una panoramica di tutti gli scritti di Ernst Cassirer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783787316250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio vissuto con Ernst Cassirer - Mein Leben mit Ernst Cassirer
Quando Ernst Cassirer morì, nell'aprile del 1945, non c'erano note autobiografiche nel suo...
Il mio vissuto con Ernst Cassirer - Mein Leben mit Ernst Cassirer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)