My Kind of Crazy: A Graphic Memoir
Questo memoir grafico analizza le esperienze intergenerazionali di violenza domestica e di genere attraverso uno sguardo materno. I 13 capitoli del libro documentano i tentativi di una madre di riconciliare gli episodi di violenza attraverso la rappresentazione visiva, riordinandoli psichicamente nel contesto del suo corpo temporale che cambia.
L'inaspettato ritorno di ricordi di traumi catturati in tecnica mista rivela un intricato equilibrio tra ricordo e oblio. Frammenti di memoria si scontrano sulla pagina, illustrando con grafici audaci e testi frammentati come i corpi materni reagiscono per rivendicare o rifiutare le storie che la memoria porta con sé. È in discussione il modo in cui la violenza interagisce con la salute mentale, la dipendenza, la disabilità, il genere e il linguaggio, e dove o se esiste una responsabilità per le trasgressioni, se non nella mente dell'autore.
Spingendosi oltre i confini della narrazione etica, questo testo di ricerca-creazione esplora la memoria del trauma in una sovrapposizione di immagini e testi. La carta fatta a mano culla una costante ricerca di identità, aprendo il corpo chirurgicamente e metaforicamente mentre i pezzi vengono cambiati, danneggiati e rimossi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)