Il mio tempo tra i bianchi: Note da un'educazione incompiuta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mio tempo tra i bianchi: Note da un'educazione incompiuta (Cap Crucet Jennine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

IL MIO TEMPO TRA I BIANCHI di Jennine Capó Crucet è una raccolta di saggi perspicaci e ricchi di spunti che riflettono le esperienze dell'autrice come cubano-americana. Sebbene i lettori ne apprezzino lo stile di scrittura accessibile e i contenuti stimolanti su razza, cultura e identità personale, alcune critiche suggeriscono che il libro contenga ampie generalizzazioni e manchi di profondità nell'analisi.

Vantaggi:

Stile di scrittura onesto e relazionale; accessibile e stimolante.
Copre un'ampia gamma di argomenti importanti come il razzismo, l'identità, le relazioni familiari e le esperienze culturali.
Narrazione coinvolgente che suscita una serie di emozioni.
Offre prospettive uniche sull'essere una persona latina dalla pelle più chiara e sulla navigazione negli spazi bianchi.
Molti lettori si sentono visti e convalidati nelle loro esperienze.

Svantaggi:

Alcuni critici sostengono che l'autrice faccia delle generalizzazioni generali sulle persone bianche.
Ci sono accuse di mancanza di profondità nei punti di vista analitici, e alcuni trovano i saggi meno perspicaci e più simili a memorie personali.
Alcuni lettori esprimono disagio per le opinioni dell'autore sulla razza, suggerendo che riflettono l'ignoranza piuttosto che una comprensione sfumata.
Alcuni ritengono che l'opera perpetui gli stereotipi piuttosto che favorire un dialogo significativo.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Time Among the Whites: Notes from an Unfinished Education

Contenuto del libro:

Dall'autrice di Make Your Home Among Strangers, saggi sull'essere un'americana "accidentale", uno sguardo incisivo sui margini dell'identità di una donna di colore in una società incentrata sulla bianchezza.

In questa acuta e candida raccolta di saggi, Jennine Cap Crucet, scrittrice acclamata dalla critica e americana di prima generazione, esplora la condizione di trovarsi straniera nel Paese in cui è nata. Cresciuta a Miami e figlia di rifugiati cubani, Crucet esamina i contorni politici e personali dell'identità americana e i luoghi fisici in cui questi contorni si infrangono: una città di rodei in Nebraska, un campus universitario a nord di New York o Disney World in Florida. Crucet spiega come è arrivata a vedere la sua esclusione dagli aspetti del teorico Sogno Americano, nonostante i tentativi della sua famiglia di inserirsi nella cultura bianca americana, a partire dal loro infelice progetto di chiamarla come la vincitrice del concorso di Miss America.

In una prosa impavida e sorniona, My Time Among the Whites esamina i modi, a volte speranzosi, a volte profondamente sbagliati, con cui molti americani hanno imparato ad adattarsi, a esistere e, alla faccia di tutti i segnali che dicono il contrario, forse anche a prosperare in un Paese che non li ha mai immaginati qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250299437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come lasciare Hialeah - How to Leave Hialeah
Uniti nel loro feroce senso del luogo e infusi con gli echi sbiaditi di una patria perduta, i racconti della sorprendente...
Come lasciare Hialeah - How to Leave Hialeah
Il mio tempo tra i bianchi: Note da un'educazione incompiuta - My Time Among the Whites: Notes from...
Dall'autrice di Make Your Home Among Strangers,...
Il mio tempo tra i bianchi: Note da un'educazione incompiuta - My Time Among the Whites: Notes from an Unfinished Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)