Il mio sistema: Edizione veloce

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mio sistema: Edizione veloce (Alex Fishbein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'utente elogia “Il mio sistema: Fast Track Edition” di Alex Fishbein come un adattamento modernizzato e migliorato dell'opera classica di Nimzowitsch sugli scacchi, sottolineandone la chiarezza e la presentazione visiva di concetti complessi. Il recensore ritiene che diventerà un punto fermo per i giocatori di scacchi seri.

Vantaggi:

Modernizza e migliora l'opera originale di Nimzovitch.
Presenta principi strategici complessi in modo chiaro e conciso.
Utilizza capitoli più brevi per facilitare la comprensione.
Fornisce giochi illustrativi che accompagnano le spiegazioni, migliorando la comprensione.
Adatto a un'ampia gamma di giocatori, dal livello non classificato al livello master.

Svantaggi:

L'opera originale di Nimzovitch presentava alcuni concetti antiquati e un linguaggio arcano, che possono ancora costituire un problema per alcuni lettori che cercano uno stile tradizionale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My System: Fasttrack Edition

Contenuto del libro:

100 anni dopo, Nimzovich fa ancora bene agli scacchi!

Quasi un secolo fa, sulla scena scacchistica apparve un libro sul gioco posizionale e sui concetti strategici. Scritto da un grande maestro lettone residente in Danimarca, si è rapidamente imposto come uno dei classici della letteratura scacchistica. Da allora, l'opera magna di Aron Nimzovich Il mio sistema è stata accolta da ogni generazione di scacchisti.

Tuttavia, c'erano alcuni difetti intrinseci. Per cominciare, era piuttosto “denso”. “Il lettore doveva superare molte digressioni soggettive e altre deviazioni letterarie prima di arrivare ai concetti fondamentali. Ora il grande maestro americano Alex Fishbein ha adattato questo classico per lo scacchista moderno.

Pur rimanendo fedele al testo originale - e con gli stessi obiettivi del suo eccellente lavoro con la FastTrack Edition del Manuale di endgame di Dvoretsky - Fishbein ha prodotto una versione modernizzata ed estremamente leggibile de Il mio sistema. Il risultato è un libro che non solo conserva l'immagine unica del testo originale, ma è anche facile da capire sia per i giocatori di club che per i maestri.

Come afferma l'autore nella sua prefazione: “Le idee di Nimzovich hanno superato la prova del tempo e, semmai, sono più attuali oggi”. Nella sua famosa prefazione all'edizione russa del 1974, Mikhail Tal scrisse: 'Questo vecchio libro, che ha sostenuto molte edizioni in forme e lingue diverse, è impregnato di un elisir di eterna giovinezza scacchistica'. Il mio obiettivo era quello di mantenere quell'elisir in questa nuova traduzione”.

“Alex vi presenta il meglio del Mio Sistema di Nimzovich, cancellando tutte le idee sbagliate. Se siete dei neofiti del gioco, vi sentirete fortunati nell'apprendere strategie pure e inconfondibili, mentre se siete dei vecchietti come me, apprezzerete la nuova chiarezza, che vi aiuterà a rivalutare la vostra personale filosofia scacchistica... Nimzovich fa bene agli scacchi, e un Nimzovich più coerente ancora di più”. - Dalla prefazione del GM Vassilios Kotronias

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949859898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco dello scotch: Un sistema energico e aggressivo per il Bianco - The Scotch Gambit: An...
Prendete l'iniziativa fin dall'inizio Siete...
Il gioco dello scotch: Un sistema energico e aggressivo per il Bianco - The Scotch Gambit: An Energetic and Aggressive System for White
Il mio sistema: Edizione veloce - My System: Fasttrack Edition
100 anni dopo, Nimzovich fa ancora bene agli scacchi!Quasi un secolo fa, sulla scena...
Il mio sistema: Edizione veloce - My System: Fasttrack Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)