Il mio secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il mio secolo (Aleksander Wat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Il mio secolo” di Aleksander Wat, creato da conversazioni registrate con Czeslaw Milosz, fornisce un resoconto toccante delle esperienze di Wat sotto lo stalinismo e dell'impatto del comunismo sugli intellettuali polacchi. Il libro racconta il viaggio di Wat da una vita filocomunista fino alla sua posizione anticomunista e alla sua conversione al cristianesimo, mentre racconta le storie dei suoi compagni di prigionia e gli orrori che hanno dovuto affrontare nelle prigioni sovietiche. La narrazione è personale e ricca di storia, piena di profondità emotiva e di comprensione di un periodo tumultuoso della storia polacca.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto profondamente personale ed emotivo della prigionia politica.
Offre riflessioni approfondite sull'impatto dello stalinismo e del comunismo in Polonia.
Include descrizioni vivide e racconti memorabili.
Presenta un formato unico di memoir attraverso interviste, rafforzando l'autenticità della voce di Wat.
Evidenzia aspetti meno noti della storia e della vita intellettuale polacca.
Prosa coinvolgente e lirica, che rende la lettura avvincente.

Svantaggi:

Il libro può risultare confuso a causa di una narrazione non lineare e di riferimenti oscuri non familiari a chi non conosce la letteratura polacca.
Alcuni lettori lo trovano a volte ripetitivo, a causa della sua origine di trascrizione di conversazioni.
Può essere difficile per i lettori che non hanno un background nel contesto storico specifico della Polonia durante il comunismo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Century

Contenuto del libro:

In Il mio secolo il grande poeta polacco Aleksander Wat fornisce un resoconto affascinante della vita nell'Europa orientale nel mezzo del terribile ventesimo secolo.

Basato su interviste con il premio Nobel Czeslaw Milosz, Il mio secolo descrive la sperimentazione artistica, sessuale e politica - di cui Wat fu uno dei principali protagonisti - che seguì la fine della Prima guerra mondiale: un'esplosione di talenti e idee che, sostiene Wat, contribuì in qualche modo ad aprire le porte alla distruzione che i nazisti e i bolscevichi avrebbero presto imposto al mondo. Ma il libro di Wat è in fondo una storia di lotta spirituale e di conversione.

Racconta della sua separazione dalla moglie e dal figlio piccolo durante la Seconda guerra mondiale, della sua reclusione nel sistema carcerario sovietico, della notte in cui il suono di una risata lontana gli provocò una visione del "diavolo nella storia". "Fu allora", scrive Wat, "che iniziai a essere un credente".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590170656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio secolo - My Century
In Il mio secolo il grande poeta polacco Aleksander Wat fornisce un resoconto affascinante della vita nell'Europa orientale nel mezzo del...
Il mio secolo - My Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)