Il mio rosso, bianco e blu

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il mio rosso, bianco e blu (Alana Tyson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

My Red, White, and Blue” di Alana Tyson è un libro illustrato per bambini che fa riflettere e che esplora l'eredità e il simbolismo della bandiera statunitense dalla prospettiva di un bambino afroamericano. Offre una visione sfumata del patriottismo all'interno della comunità nera, incoraggiando l'orgoglio e l'appartenenza all'identità americana, pur riconoscendo un contesto storico complicato. Il libro è completato da splendide illustrazioni di London Ladd e da una nota informativa dell'autore.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva fresca e realistica sul patriottismo, affronta i temi importanti dell'identità razziale e dell'appartenenza nazionale, offre splendide illustrazioni e utilizza rime semplici e liriche che rafforzano il messaggio. Incoraggia i bambini ad abbracciare la propria identità e promuove la guarigione e la comprensione.

Svantaggi:

C'è il timore che la schiettezza con cui il libro affronta temi delicati possa far sì che venga contestato o tenuto fuori dalle scuole. Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento troppo complesso per i bambini più piccoli.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Red, White, and Blue

Contenuto del libro:

Una storia potente sul misto di orgoglio e dolore che una famiglia nera trova nella bandiera americana, e un invito per ognuno di noi a scegliere come rapportarsi all'America, alla sua storia e alla bandiera che significa così tante cose per così tante persone.

"Con un testo coinvolgente e lirico e un'arte mozzafiato... il libro si inserisce con precisione nelle conversazioni odierne sull'identità nera in America... un audace promemoria che (la bandiera) appartiene a tutti". - Ebony

Che cosa significa per lei la bandiera americana?

Per alcuni è una visione di speranza e opportunità. Per altri, rappresenta dolore e perdita. E per molti è molto più complicato: è il simbolo di una nazione in cui le idee fondamentali di libertà e uguaglianza sono ancora in discussione.

Dalla schiavitù e dalla segregazione fino a Rosa Parks e Barack Obama, la storia dei neri in America è un misto di orgoglio e dolore. Sebbene la bandiera possa avere significati diversi per persone diverse, con alcuni che scelgono di inginocchiarsi e altri di salutare, in ultima analisi spetta a ciascuno di noi decidere: la bandiera americana è nostra e possiamo vederla e rapportarci a essa come vogliamo.

In questa storia di grande valore, che mostra molte sfaccettature della storia dei neri d'America attraverso gli occhi di un giovane ragazzo nero in conversazione con suo nonno, siamo tutti invitati a scegliere come relazionarci con l'America e con la bandiera che significa così tante cose per così tante persone.

Elogi per Il mio rosso, bianco e blu

"Uno sguardo efficace e necessario sul patriottismo, la storia, la protesta, l'orgoglio e l'uso della propria voce. La bella grafica aggiunge molto al testo". -Teen Librarian Toolbox.

"Essenziale... Questa panoramica sulla storia dei neri in America è un indispensabile spunto di conversazione in classe". -Noi siamo insegnanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593525708
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio rosso, bianco e blu - My Red, White, and Blue
Una storia potente sul misto di orgoglio e dolore che una famiglia nera trova nella bandiera americana, e un invito per...
Il mio rosso, bianco e blu - My Red, White, and Blue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)