Il mio ragazzo morirà di dolore: Memorie sull'immigrazione dal fronte

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il mio ragazzo morirà di dolore: Memorie sull'immigrazione dal fronte (C. Olivares Efrn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “My Boy Will Die of Sorrow” (Il mio ragazzo morirà di dolore) di Efrén Olivares descrive la dura realtà dell'immigrazione, concentrandosi in particolare sulla separazione delle famiglie al confine con gli Stati Uniti. Attraverso la narrazione personale e le storie dei clienti, Olivares fa luce sulla disumanità alla base delle politiche di immigrazione degli Stati Uniti e sottolinea l'umanità condivisa e la necessità di un cambiamento sociale. Molte recensioni sottolineano il suo profondo impatto emotivo e l'obiettivo di ispirare l'azione, mentre alcune critiche suggeriscono limiti nello stile di scrittura.

Vantaggi:

Narrazione profondamente personale ed emotiva che fornisce una visione delle lotte per l'immigrazione.
Evidenzia importanti questioni sociali, in particolare l'impatto delle politiche di separazione delle famiglie.
Ispira e fa riflettere, con il potenziale di cambiare il punto di vista dei lettori sull'umanità.
Integra efficacemente il contesto storico e l'esperienza personale.
Consigliato come lettura essenziale per comprendere l'immigrazione in America.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano lo stile di scrittura, giudicandolo asciutto o difficile da comprendere.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse autocompiaciuto o che non fornisse nuovi spunti di riflessione.
Alcuni hanno espresso disappunto per il background dell'autore, suggerendo una mancanza di comprensione dell'esperienza degli immigrati.
Alcuni lettori hanno trovato difficile la lettura a causa del peso emotivo degli argomenti trattati.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Boy Will Die of Sorrow: A Memoir of Immigration from the Front Lines

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DEL LIBRO LATINO - Il miglior libro di politica/attualità di Raul Yzaguirre

Questa prospettiva profondamente personale di un avvocato dei diritti umani - il cui lavoro in prima linea nella lotta contro la separazione delle famiglie nel Texas meridionale si intreccia con la sua storia di immigrato negli Stati Uniti a tredici anni - inquadra la storia degli Stati Uniti come una nazione di immigrati ma anche una nazione contro gli immigrati. Nell'estate del 2018, Efrén C. Olivares si è trovato a rappresentare centinaia di famiglie di immigrati quando la Tolleranza Zero ha separato migliaia di bambini dai loro genitori al confine tra Stati Uniti e Messico. Venticinque anni prima, era stato separato dal proprio padre per diversi anni quando questi era emigrato negli Stati Uniti per lavorare. La loro famiglia si è riunita in Texas, dove Efrén e suo fratello hanno frequentato la scuola superiore e imparato una nuova lingua e cultura.

Condividendo queste avvincenti storie di separazione familiare accanto alle sue, Olivares dà voce agli immigrati che sono stati puniti e messi a tacere per aver cercato sicurezza e opportunità. Attraverso di lui incontriamo Mario e sua figlia Oralia, Viviana e suo figlio Sandro, Patricia e suo figlio Alessandro e molti altri. Vediamo come i principi che apparentemente legano gli Stati Uniti si sgretolano ai loro confini.

My Boy Will Die of Sorrow riflette sull'esperienza degli immigrati di allora e di oggi, su ciò che le separazioni fanno alle famiglie e su come l'atto stesso della separazione aggiunga un ulteriore strato all'identità dell'immigrato. La nostra preoccupazione per gli esseri umani che vivono ai margini della nostra società - al confine, in senso letterale e figurato - è determinata dal modo in cui vediamo noi stessi in relazione sia ai nostri concittadini sia agli immigrati. L'autore discute in termini accessibili non solo le leggi e le politiche sull'immigrazione, ma spiega anche come questa ostilità non sia una novità: i bambini venivano messi in gabbia quando passavano per Ellis Island e i giapponesi americani venivano separati con la forza dalle loro famiglie e internati durante la Seconda guerra mondiale. Esaminando la sua storia personale e le storie delle famiglie che rappresenta, Olivares coinvolge significativamente i lettori con le loro ipotesi sul significato di nazione in America e ci sfida a mettere in discussione la nostra empatia e compassione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306847288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio ragazzo morirà di dolore: Memorie sull'immigrazione dal fronte - My Boy Will Die of Sorrow: A...
VINCITORE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DEL LIBRO...
Il mio ragazzo morirà di dolore: Memorie sull'immigrazione dal fronte - My Boy Will Die of Sorrow: A Memoir of Immigration from the Front Lines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)