Il mio processo alla morte

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il mio processo alla morte (Patricia Powell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

ME DYING TRIAL è un romanzo di Patricia Powell, di origine giamaicana, che segue la vita di Gwennie, una donna giamaicana che deve affrontare le lotte familiari, l'ambizione e la sopravvivenza nel contesto della cultura caraibica e dell'immigrazione negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con un dialetto ben reso, personaggi ben riconoscibili e un forte senso della cultura caraibica. I lettori lo trovano coinvolgente, soprattutto quelli che hanno un legame con la vita giamaicana. Il romanzo esplora i temi della famiglia, della sopravvivenza e dell'esperienza degli immigrati, rendendolo comprensibile a molti.

Svantaggi:

Sebbene il romanzo sia lodato per la sua ricchezza, alcuni recensori suggeriscono che potrebbe non raggiungere lo status di classico. Inoltre, la rappresentazione di temi pesanti potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Me Dying Trial

Contenuto del libro:

Da un'importante voce della letteratura caraibica, la storia di Gwennie Glaspole, un'insegnante intrappolata in un matrimonio infelice, che lotta per resistere alle aspettative culturali giamaicane e per la propria indipendenza.

Una nuova edizione del “notevole romanzo d'esordio” di una voce importante della letteratura caraibica nella collana Celebrating Black Women Writers. Scritto in patois giamaicano modificato, Powell traccia la vita di Gwennie, una donna forte che svolge il ruolo di moglie e madre pur soffrendo per un matrimonio senza amore e violento con Walter. Di fronte alla scelta di rimanere vittima dei suoi doveri o di fuggire dalle crudeltà della sua vita quotidiana, Gwennie decide di ricominciare da capo e di abbracciare la pressione di un cambiamento improvviso e lodevole. Me Dying Trial trasmette in modo ambizioso ciò che non viene detto - questioni riguardanti l'identità, l'omosessualità, la religione e le afflizioni personali, e come spesso il forte senso di comunità ci impedisca di crescere.

Il debutto della Powell ha consolidato il suo status di “una delle scrittrici più eccitanti che vivono e scrivono sull'isola che è il trattino caraibico-americano”. (Edwidge Danticat)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807019726
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una piccola raccolta di ossa - A Small Gathering of Bones
È il 1978 e Dale Singleton si allarma perché il suo amico, Ian Kaysen, è affetto da una malattia misteriosa e...
Una piccola raccolta di ossa - A Small Gathering of Bones
La Pagoda - The Pagoda
Il signor Lowe vive la vita semplice e felice di un negoziante. Immigrato cinese in Giamaica nel 1890, Lowe si gode la bellezza lussureggiante della sua terra...
La Pagoda - The Pagoda
Il mio processo alla morte - Me Dying Trial
Da un'importante voce della letteratura caraibica, la storia di Gwennie Glaspole, un'insegnante intrappolata in un matrimonio...
Il mio processo alla morte - Me Dying Trial
La pienezza di tutto, il PB - Fullness of Everything, the PB
Quando Winston riceve un telegrafo dalla madre che lo informa dell'imminente morte del padre, torna a...
La pienezza di tutto, il PB - Fullness of Everything, the PB

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)