Il mio personaggio non lo farebbe: Recitazione, scienza cognitiva e cervello per la performance ottimale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mio personaggio non lo farebbe: Recitazione, scienza cognitiva e cervello per la performance ottimale (Donna Soto-Morettini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mio personaggio non lo farebbe” di Donna Soto-Morettini è una guida completa per attori e registi, che li aiuta a prepararsi per gli spettacoli fornendo approfondimenti sul processo di recitazione. Il libro incoraggia a decostruire i metodi personali per ottimizzare le prestazioni ed è apprezzato per le sue solide basi e gli approcci stimolanti.

Vantaggi:

Utile sia per gli attori che per i registi, offre nuove intuizioni sul processo di recitazione, ispira i lettori, incoraggia l'uso ottimale del tempo durante la preparazione ed è supportato da una solida ricerca.

Svantaggi:

Non menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Character Wouldn't Do That: Acting, Cognitive Science and the Optimal Performance Brain

Contenuto del libro:

Partendo dall'idea che il principale ostacolo a una grande performance attoriale è la consapevolezza di sé da parte dell'interprete, Il mio personaggio non lo farebbe esamina i modi in cui alcuni dei nostri approcci tradizionali e contemporanei alla recitazione ci mettono in uno “spazio mentale” che può incoraggiare la consapevolezza di sé. Esaminando le prove di una serie di scienze cognitive contemporanee, il libro affronta la recitazione e il training attoriale in modo completamente diverso.

Basato sulle più recenti ricerche sull'attività cerebrale e sul comportamento umano, il libro copre le aree che i testi di recitazione standard affrontano (carattere, emozione, memoria, immaginazione, scelte attive), ma riconcepisce ciascuno di questi elementi attraverso la lente della ricerca contemporanea.

Il libro è il primo a esaminare da vicino ciò che la ricerca contemporanea ci dice su:

- personalità/carattere e come l'ambiente ci modella.

- come funziona la memoria e come gli attori possono lavorare con (piuttosto che contro) la loro memoria nella preparazione dello spettacolo.

- perché gli attori devono utilizzare diversi tipi di stati cerebrali e di immaginazione nelle varie fasi della preparazione, delle prove e dello spettacolo.

- come gli attori possono inquadrare le scelte attive in modo da rifocalizzare la fonte del pensiero e dell'azione.

- perché gli attori dovrebbero distinguere le fasi della preparazione e i tipi di pensiero/immaginazione che funzionano in ciascuna fase.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350230347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio personaggio non lo farebbe: Recitazione, scienza cognitiva e cervello per la performance...
Partendo dall'idea che il principale ostacolo a...
Il mio personaggio non lo farebbe: Recitazione, scienza cognitiva e cervello per la performance ottimale - My Character Wouldn't Do That: Acting, Cognitive Science and the Optimal Performance Brain
Padroneggiare l'audizione: Come recitare sotto pressione - Mastering the Audition: How to Perform...
Frustrante, snervante, in grado di far guadagnare...
Padroneggiare l'audizione: Come recitare sotto pressione - Mastering the Audition: How to Perform Under Pressure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)