Il mio pattino sinistro: La straordinaria storia di Eliezer Sherbatov

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il mio pattino sinistro: La straordinaria storia di Eliezer Sherbatov (Anna Rosner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la storia stimolante e avvincente di Eliezer Sherbatov, un giovane giocatore di hockey che supera diverse sfide nella sua vita, tra cui quella di essere un rifugiato e di affrontare le avversità fisiche. La narrazione è emotivamente coinvolgente e accessibile, e si rivolge a un pubblico ampio che va oltre i semplici appassionati di hockey.

Vantaggi:

Narrazione dettagliata ed emozionante
avvincente fin dalla prima pagina
temi ispiratori della perseveranza e della famiglia
adatto sia ai fan dell'hockey che ai non fan
linguaggio ben scritto e accessibile
ritmo veloce e fascino universale
temi importanti legati all'immigrazione e alla resilienza.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni, anche se l'attenzione per l'hockey potrebbe non essere condivisa da tutti i lettori.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Left Skate: The Extraordinary Story of Eliezer Sherbatov

Contenuto del libro:

FINALISTA, Premio Saggistica Cedro Rosso

Basato su interviste approfondite, My Left Skate: The Extraordinary Story of Eliezer Sherbatov è la biografia in prima persona di un adolescente ebreo che aveva tutto sulla pista di hockey: coraggio, grinta e un talento eccezionale. Quando uno strano incidente lo lascia con un'invalidità permanente e l'assenza di sensibilità sotto il ginocchio sinistro, tutti credono che la carriera di Eliezer sia finita, tranne sua madre, un'allenatrice professionista di power skating. La madre insegna a Eliezer a pattinare usando i muscoli della parte superiore della gamba e, dopo due anni e mezzo di operazioni e riabilitazione, Eliezer torna in pista per diventare uno dei giocatori junior d'élite del Quebec.

Ancora non selezionato all'età di diciannove anni, Eliezer intraprende una carriera professionale in Europa nella speranza di tornare un giorno nella NHL. I suoi viaggi lo portano in Francia, Kazakistan, Slovacchia e Polonia, dove vive e gioca a hockey a pochi chilometri dal campo di sterminio di Auschwitz, perseguitato dai ricordi del passato.

Nella sua sorprendente conclusione, My Left Skate descrive la vita di Eliezer in Ucraina e la sua lotta per sfuggire alla guerra dopo che la Russia ha invaso proprio la regione in cui gioca.

Eliezer Sherbatov realizza una tripletta con My Left Skate. Questa storia è raccontata meravigliosamente: grintosa, stimolante, gioiosa a volte e triste in altri momenti. Merita di essere un eroe dell'hockey per tutto quello a cui è sopravvissuto". - Marty Klinkenberg, The Globe and Mail

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773370873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio pattino sinistro: La straordinaria storia di Eliezer Sherbatov - My Left Skate: The...
FINALISTA, Premio Saggistica Cedro Rosso Basato su...
Il mio pattino sinistro: La straordinaria storia di Eliezer Sherbatov - My Left Skate: The Extraordinary Story of Eliezer Sherbatov

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)