Il mio paese di montagna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mio paese di montagna (Ye Lijun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

My Mountain Country

Contenuto del libro:

Traduzione di Fiona Sze-Lorrain. In questo straordinario esordio in lingua inglese, la pluripremiata poetessa cinese contemporanea Ye Lijun offre ai lettori un diorama lirico della natura e del mondo interiore. A tratti intime e profonde, le poesie di Ye, nella magistrale traduzione di Fiona Sze-Lorrain, mettono in musica i silenzi quotidiani e illuminano le aperture invisibili delle nostre vite. In questa raccolta vitale di una delle voci letterarie essenziali della Cina, ogni incontro è un invito, in cui un villaggio, un nido, un telescopio o un libro si rivelano una guida transitoria verso l'ignoto.

"Fiona Sze-Lorrain porta il suo senso di immediatezza e il suo lucido controllo del tono in queste ispirate traduzioni di Ye Lijun che catturano, con infallibile musicalità, i ritmi dell'originale cinese" - Marta Kapos.

"Le tranquille e potenti poesie di Ye Lijun nascono da luoghi, ricordi, affetti e idee uniche della poetessa. La particolarità della dizione, delle metafore e delle associazioni di Ye fanno sì che la sua immaginazione e la sua intelligenza si ancorino alla nostra. Ci allontaniamo dalla montagna di Ye, dalla sua casa, dai suoi libri, dai suoi amori, e torniamo a quelli nostri con i sensi più acuti. La traduttrice Fiona Sze-Lorrain, lei stessa poetessa di talento, crea per Ye Lijun una voce in lingua inglese che ha tutta la grazia e la sorpresa dell'originale" - Thomas Moran.

"(Le gioie rivelate in My Mountain Country, che riunisce una selezione di poesie tratte dai suoi tre libri, elegantemente tradotte da Fiona Sze-Lorrain, suggeriscono che per un'acuta osservatrice del mondo naturale ogni ora, segreta o meno, può diventare un'occasione per aprirsi, 'in chiarezza', all'amato, alla natura, all'invisibile - foglie e rose e alberi in fiore che in un momento possono risvegliarsi nella sua anima, mettendola ancora una volta in guardia dalla misteriosa abbondanza della vita sulla terra". "Christopher Merrill.

"Viscerale ed enigmatica, la raccolta di Ye Lijun, tradotta da Fiona Sze-Lorrain, rivela l'intima relazione tra l'uomo e la natura."-Jennifer Wong, The Asian Review of Books.

"Gli oratori delle poesie di Ye si confrontano e riflettono sul mondo naturale con un'intensità che si fa sentire attraverso le immagini che proiettano" - PK Eriksson, The Literary Review (Fairleigh Dickinson University).

"Come poeta, l'autrice si colloca nella tradizione di quei grandi vagabondi che si vedono invecchiare, si vedono in mezzo ai cambiamenti e si chiedono se essere parte di cicli naturali che si ripetono sia una permanenza pari a quella di essere più fermi, come la luna. (... ) Le poesie desiderano essere intime senza essere troppo personali, universali senza essere troppo globali" - Kyle Torke, Colorado Review.

"Intime e profonde, le poesie di Ye, nella magistrale traduzione di Fiona Sze-Lorrain, fanno musica dei silenzi quotidiani e illuminano le aperture invisibili delle nostre vite. In questa raccolta vitale di una delle voci letterarie essenziali della Cina, ogni incontro è un invito, in cui un villaggio, un nido, un telescopio o un libro si rivelano una guida transitoria verso l'ignoto" - Centro Risorse per la Letteratura e la Cultura Cinese Moderna.

"Il mio paese di montagna è uno di quei rari libri che sussurra alla vita molti pensieri ruggenti" - Tim Lantz, The Los Angeles Review.

Poesia. Studi asiatici e asiatico-americani. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999261347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio paese di montagna - My Mountain Country
Traduzione di Fiona Sze-Lorrain. In questo straordinario esordio in lingua inglese, la pluripremiata poetessa cinese...
Il mio paese di montagna - My Mountain Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)