Il mio nome non è Viola

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il mio nome non è Viola (Lawrence Matsuda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Non chiamarmi Viola” di Lawrence Matsuda racconta l'avvincente storia di Hanae, una donna nippo-americana, dell'internamento della sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale e delle loro lotte successive, toccando i temi della cultura, della resilienza e dell'impatto del razzismo.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione avvincente, il ricco sviluppo dei personaggi e l'esplorazione di temi importanti come la fusione culturale, la forza nelle avversità e l'impatto delle ingiustizie storiche. I lettori trovano il viaggio di Hanae fonte di ispirazione e apprezzano l'inserimento di racconti popolari giapponesi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i temi del trauma e della depressione, e la pesantezza dell'argomento potrebbe non risuonare con tutti. C'è un senso di profonda lotta emotiva che, pur essendo avvincente, potrebbe essere angosciante per alcuni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Name Is Not Viola

Contenuto del libro:

Il mio nome non è Viola" esemplifica ciò che accade quando il razzismo storico e le politiche governative si intersecano. Hanae Tamura si sforza di vivere una vita dignitosa in condizioni indegne. Riesce a trovare un equilibrio anche dopo essere stata incarcerata con la forza per due volte: una volta nel campo di concentramento di Minidoka, nell'Idaho, durante la Seconda Guerra Mondiale, senza un giusto processo, e un'altra volta come malata di mente. La sua ricerca di una vita per affrontare le conseguenze a lungo termine del tradimento dell'America è una lettura obbligata per coloro che apprezzano la libertà e la giustizia per tutti.

-----.

La storia dei campi di concentramento americani della Seconda guerra mondiale è stata raccontata da molti punti di vista, ma mai il trauma psicologico del reinserimento è stato presentato con un'intensità così straziante. Seguiamo il viaggio della giovane Hanae da Seattle alla Hiroshima prebellica e viceversa, per poi soffrire (e a volte ridere) con lei durante la prigionia e le sue estenuanti conseguenze, nella tensione della crisi dei missili di Cuba del 1962. La sua vita è un capitolo rivelatore dell'esperienza americana.

-Jay Rubin, autore di Gli dei del sole e traduttore di diversi romanzi di Haruki Murakami.

Questa storia appartiene a tutti noi che desideriamo sperimentare il battito del cuore dei nippo-americani, costretti ad abitare un umiliante e speranzoso invito ad affondare, e anche, incredibilmente, per i suoi umiliati sofferenti, ad assorbire un silenzioso mandato da parte del loro governo a perdonare ciò che era stato fatto loro.

- Tess Gallagher, poetessa di fama internazionale, scrittrice di narrativa, collaboratrice cinematografica (Birdman, Short Cuts) e autrice di IS, IS NOT, poesie dall'America e dall'Irlanda.

L'audace romanzo di Larry Matsuda entra nella mente di sua madre che vive i traumi che il ventesimo secolo ha inflitto alla comunità giapponese di Seattle. Con un linguaggio sensuale e immagini vivide che a volte sfiorano l'allucinazione, viviamo il suo mondo da ragazza nella vecchia Japantown, attraverso la Hiroshima prebellica, il campo di concentramento di Minidoka e infine il rifugio di un istituto psichiatrico, dove recupera la sua vita dall'orlo del suicidio con l'aiuto di alcuni amici più improbabili. Questo libro magico e pieno di vita è una bellissima aggiunta alla storia epica dei giapponesi in America.

- John Gordon Hill, regista cinematografico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999364628
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio nome non è Viola - My Name Is Not Viola
Il mio nome non è Viola" esemplifica ciò che accade quando il razzismo storico e le politiche governative si...
Il mio nome non è Viola - My Name Is Not Viola
Mutaforma: L'eredità del campo di concentramento di Minidoka - Shape Shifter: A Minidoka...
La raccolta di poesie di Lawrence Matsuda in Shape...
Mutaforma: L'eredità del campo di concentramento di Minidoka - Shape Shifter: A Minidoka Concentration Camp Legacy
Combattere per l'America: Soldati Nisei - Fighting for America: Nisei Soldiers
Ultimo capitolo di una serie di graphic novel iniziata con We Hereby...
Combattere per l'America: Soldati Nisei - Fighting for America: Nisei Soldiers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)