Il mio nome è Staszek Surdel: L'improbabile sopravvivenza all'Olocausto di Nathan Poremba, l'ultimo ebreo di Wieliczka

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il mio nome è Staszek Surdel: L'improbabile sopravvivenza all'Olocausto di Nathan Poremba, l'ultimo ebreo di Wieliczka (Joel Poremba)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le memorie avvincenti e strazianti di Nathan Poremba, un giovane ebreo che sopravvive all'Olocausto contro ogni previsione. La sua storia mette in evidenza la resilienza, il coraggio e il profondo legame tra padre e figlio, raccontato dal figlio Joel. Il lettore rimane con una profonda comprensione del contesto storico della vita ebraica in Polonia prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, ben scritta, di grande impatto emotivo, storia di sopravvivenza che ispira, fornisce un contesto storico approfondito, rende omaggio ai legami familiari, è facile da leggere ma profondo e sottolinea l'importanza di ricordare le esperienze dell'Olocausto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro straziante ed emotivamente difficile da leggere, poiché contiene argomenti pesanti come la perdita e la sofferenza durante l'Olocausto. Alcuni potrebbero ritenere che il ritmo potrebbe sviluppare una maggiore tensione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Name is Staszek Surdel: The Improbable Holocaust Survival of Nathan Poremba, the Last Jew of Wieliczka

Contenuto del libro:

L'improbabile storia vera della sopravvivenza all'Olocausto di un bambino polacco di nove anni.

Questa biografia ripercorre l'Olocausto attraverso gli occhi del giovane Nathan Poremba ed esamina le difficili scelte emotive e fisiche che ha dovuto compiere per sopravvivere. Suo padre fu assassinato dai nazisti prima che la sua città natale fosse sottoposta a un ordine di deportazione, così lui prese la straziante decisione di fuggire dalla sua casa nel sud della Polonia (Wieliczka) e di abbandonare la madre e le sorelle.

La storia di Nathan è una storia di resistenza. Si rifiutò di indossare la fascia con la stella di David e si mescolò alla popolazione locale per comprare cibo per la famiglia. Entrò e uscì di nascosto da tre ghetti, fu testimone della complicità polacca nel rastrellamento degli ebrei di Wielickza, ottenne documenti falsi e lavorò in incognito in una fattoria consegnando prodotti caseari ai soldati tedeschi in una vicina fortezza della Prima Guerra Mondiale. Si rifiuta di essere una vittima e resiste ai suoi aguzzini.

Ma un alterco con un soldato tedesco lo spedì a Bergen-Belsen. La determinazione di Nathan fu ripetutamente messa alla prova fino all'inizio del 1945, quando l'Armata Rossa sovietica e i nazisti si scontrarono nella fattoria in cui si era nascosto.

Da solo e senza aiuto per la maggior parte dell'Olocausto, i sei anni di sopravvivenza di Nathan Poremba richiesero di evitare di essere scoperti e di mantenere una volontà di vita incrollabile nonostante le minacce che avvolgevano ogni sua mossa. La sua impareggiabile capacità di recupero è una testimonianza della sua volontà di vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620065624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio nome è Staszek Surdel: L'improbabile sopravvivenza all'Olocausto di Nathan Poremba, l'ultimo...
L'improbabile storia vera della sopravvivenza...
Il mio nome è Staszek Surdel: L'improbabile sopravvivenza all'Olocausto di Nathan Poremba, l'ultimo ebreo di Wieliczka - My Name is Staszek Surdel: The Improbable Holocaust Survival of Nathan Poremba, the Last Jew of Wieliczka
Il mio nome è Staszek Surdel: L'improbabile sopravvivenza all'Olocausto di Nathan Poremba, l'ultimo...
L'improbabile storia vera della sopravvivenza...
Il mio nome è Staszek Surdel: L'improbabile sopravvivenza all'Olocausto di Nathan Poremba, l'ultimo ebreo di Wieliczka - My Name is Staszek Surdel: The Improbable Holocaust Survival of Nathan Poremba, the Last Jew of Wieliczka

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)