Il mio nome è Selma: Il notevole memoriale di un combattente della resistenza ebraica e di un sopravvissuto al Ravensbrck

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mio nome è Selma: Il notevole memoriale di un combattente della resistenza ebraica e di un sopravvissuto al Ravensbrck (Van de Perre Selma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mio nome è Selma” racconta le potenti e stimolanti memorie di Selma, una combattente ebrea della resistenza olandese durante la Seconda Guerra Mondiale. Descrive i suoi coraggiosi sforzi nella resistenza, le sue strazianti esperienze nei campi di concentramento e la sua resilienza di fronte a perdite indicibili. I recensori ne lodano la scrittura coinvolgente e l'importanza del contesto storico.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, coinvolgente e offre una prospettiva unica sull'Olocausto e sul movimento di resistenza. Molte recensioni sottolineano il coraggio di Selma, la sua resilienza e la franchezza del libro sulle sue esperienze. Il libro è considerato una lettura avvincente e importante per la comprensione della storia, adatta a lettori di tutte le età, ed è persino raccomandato come lettura obbligatoria per gli studenti delle scuole superiori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro non approfondisca gli orrori dei campi di concentramento, concentrandosi piuttosto sulla storia personale e sul coraggio di Selma. Inoltre, sebbene diverse recensioni suggeriscano che il libro sia una “lettura obbligata”, non tutti i lettori potrebbero essere in sintonia con l'argomento della letteratura sull'Olocausto.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Name Is Selma: The Remarkable Memoir of a Jewish Resistance Fighter and Ravensbrck Survivor

Contenuto del libro:

Un bestseller internazionale, questo potente libro di memorie di una novantottenne combattente della Resistenza ebraica e sopravvissuta all'Olocausto "ci mostra come trovare la speranza nella disperazione e la luce nell'oscurità" (Edith Eger, autrice di La scelta e Il dono).

Selma van de Perre aveva diciassette anni quando iniziò la Seconda guerra mondiale. Fino ad allora, essere ebrei nei Paesi Bassi non era stato un problema. Ma nel 1941 era diventata una questione di vita o di morte. In diverse occasioni, Selma evitò per un soffio di essere radunata dai nazisti. Mentre il padre fu convocato in un campo di lavoro e infine ricoverato in un campo di transizione olandese, la madre e la sorella si nascosero, finché non furono tradite nel giugno del 1943 e inviate ad Auschwitz. In un atto di sfida e non sapendo a chi altro rivolgersi, Selma assunse un'identità fittizia, si tinse i capelli di biondo e si unì al movimento di Resistenza, usando lo pseudonimo di Margareta van der Kuit. Per due anni "Marga" rischiò tutto. Usando un documento d'identità falso e facendosi passare per ariana, viaggiò per tutto il Paese e persino al quartier generale nazista di Parigi, condividendo informazioni e consegnando documenti, facendo, come spiegò in seguito, ciò che "andava fatto".

Nel luglio 1944 la sua fortuna si esaurì. Fu trasportata nel campo di concentramento femminile di Ravensbrck come prigioniera politica. A differenza dei genitori e della sorella, che in seguito scoprì essere morti in altri campi, Selma sopravvisse usando il suo pseudonimo, fingendo di essere qualcun altro. Solo dopo la fine della guerra poté riappropriarsi della sua identità e osò dire ancora una volta: Il mio nome è Selma.

"Eravamo persone comuni immerse in circostanze straordinarie", scrive l'autrice in questo libro di memorie "sorprendente, ispiratore e importante" (Ariana Neumann, autrice di When Time Stopped ). Piena di speranza e coraggio, questa è la storia di Selma nelle sue stesse parole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982164683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio nome è Selma: le straordinarie memorie di un combattente della resistenza ebraica e di un...
Un bestseller internazionale, questo potente e...
Il mio nome è Selma: le straordinarie memorie di un combattente della resistenza ebraica e di un sopravvissuto al Ravensbrck - My Name Is Selma: The Remarkable Memoir of a Jewish Resistance Fighter and Ravensbrck Survivor
Il mio nome è Selma - Le straordinarie memorie di un combattente della Resistenza ebraica e di un...
Sono una delle poche ebree sopravvissute alla...
Il mio nome è Selma - Le straordinarie memorie di un combattente della Resistenza ebraica e di un sopravvissuto di Ravensbruck - My Name Is Selma - The remarkable memoir of a Jewish Resistance fighter and Ravensbruck survivor
Il mio nome è Selma: Il notevole memoriale di un combattente della resistenza ebraica e di un...
Un bestseller internazionale, questo potente...
Il mio nome è Selma: Il notevole memoriale di un combattente della resistenza ebraica e di un sopravvissuto al Ravensbrck - My Name Is Selma: The Remarkable Memoir of a Jewish Resistance Fighter and Ravensbrck Survivor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)