Il mio nome è Seepeetza: Edizione del 30° anniversario

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mio nome è Seepeetza: Edizione del 30° anniversario (Shirley Sterling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un toccante resoconto dell'esperienza di una ragazzina in una scuola residenziale, rivelando il dolore e il trauma sopportato dalle famiglie indigene. Scritto in forma di diario, ha lo scopo di educare i lettori alla storia e alla realtà dell'esclusione dei nativi americani in Canada. Mentre molte recensioni ne lodano l'autenticità e l'impatto emotivo, alcune criticano la mancanza di trama e di sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Informativo ed educativo, ben scritto, rappresentazione autentica delle esperienze indigene, emotivo e commovente, adatto ai lettori più giovani, ottimo per le classi, bilancia abilmente il realismo diaristico.

Svantaggi:

Manca di una trama forte e di uno sviluppo dei personaggi, alcune voci del diario sono lunghe e possono trascinarsi, non è coinvolgente per tutti i lettori adulti, potrebbe sembrare troppo semplice per un pubblico maturo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Name Is Seepeetza: 30th Anniversary Edition

Contenuto del libro:

Uno sguardo onesto sulla vita in una scuola residenziale indiana negli anni Cinquanta e su come un giovane spirito indomito sia sopravvissuto - edizione del 30° anniversario.

Seepeetza ama vivere a Joyaska Ranch con la sua famiglia. Ma quando ha sei anni, viene portata nella città di Kalamak, nell'interno della Columbia Britannica. Seepeetza trascorrerà i successivi anni della sua vita in una scuola residenziale indiana. Le suore la chiamano Martha e le tagliano i capelli. La cosa peggiore è che le viene proibito di "parlare indiano", anche con le sorelle e i cugini.

Eppure, Seepeetza cerca i punti luminosi: il biscotto che riceve ad Halloween, le pratiche di danza. Soprattutto, ci sono i ricordi delle vacanze al ranch: le gite in campeggio, le passeggiate a cavallo, la raccolta di bacche e la pulizia del pesce con la madre, la zia e la nonna. Il pensiero di casa rende sempre sopportabile la vita scolastica.

Basato sulle sue esperienze nella Kamloops Indian Residential School, questo potente romanzo dell'autrice Nlaka'pamux Shirley Sterling è un resoconto commovente di una delle più evidenti espressioni di razzismo nella storia del Canada.

Include una nuova postfazione dell'acclamato autore Cree Tomson Highway della Barren Lands First Nation nel nord del Manitoba.

Caratteristiche principali del testo

Postfazione.

Dialogo.

Voci di diario.

Mappe.

Correlazioni con i Common Core State Standards in English Language Arts:

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 4. 2.

Determinare il tema di una storia, di un dramma o di una poesia a partire dai dettagli del testo; riassumere il testo.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 5. 1.

Citare accuratamente da un testo quando si spiega ciò che il testo dice esplicitamente e quando si traggono inferenze dal testo.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 6. 6.

Spiegare come un autore sviluppa il punto di vista del narratore o dell'oratore in un testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773068565
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio nome è Seepeetza: Edizione del 30° anniversario - My Name Is Seepeetza: 30th Anniversary...
Uno sguardo onesto sulla vita in una scuola...
Il mio nome è Seepeetza: Edizione del 30° anniversario - My Name Is Seepeetza: 30th Anniversary Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)