Il mio nome è Mata Hari

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il mio nome è Mata Hari (Remy Sylado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mio nome è Mata Hari” fornisce un coinvolgente resoconto romanzato della vita di Mata Hari, esplorando i suoi ruoli di ballerina esotica, cortigiana e presunta spia, approfondendo al contempo le sue lotte personali e il suo background culturale. Molti lettori apprezzano la ricchezza della narrazione e la profondità dei personaggi, ma alcuni lo trovano fuorviante perché si presenta come una saggistica storica piuttosto che come un romanzo.

Vantaggi:

Storia avvincente
scritto in modo eccellente con un ricco sviluppo dei personaggi
offre uno sguardo intimo sulla vita di Mata Hari
coinvolgente e divertente da leggere
narrazione ben costruita che intreccia il suo viaggio con elementi culturali e storici.

Svantaggi:

Ingannevole in quanto presentato come storia fattuale piuttosto che come romanzo
scrittura ripetitiva e autoindulgente in alcune parti
alcuni lettori hanno trovato la traduzione carente
può frustrare chi cerca una biografia strettamente fattuale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Name Is Mata Hari

Contenuto del libro:

A cavallo del ventesimo secolo, la ballerina esotica Mata Hari viveva e amava secondo le sue regole. * Il mio nome è Mata Hari racconta la storia della famigerata ballerina e cortigiana, nata come Margaretha Geertruida Zelle, una giovane olandese che sposò l'anziano Rudolph MacLeod, un ufficiale militare, e viaggiò con lui nelle Indie Orientali Olandesi.

Rivendicando l'ascendenza giavanese della madre, cambiò il suo nome in Mata Hari, che in malese significa "occhio del giorno". Mata Hari danzò sui palcoscenici di tutta Europa e del Medio Oriente e prese come amanti molti alti ufficiali militari e governativi. Alla fine di una vita tumultuosa, condannata per spionaggio durante la Prima Guerra Mondiale ma sostenuta dal suo orgoglio, disse: "Sono una vera cortigiana.

E sono una ballerina nel vero senso della parola". * Remy Sylado è lo pseudonimo del noto romanziere, poeta, drammaturgo e musicista indonesiano Yapi Tambayong.

Ha scritto anche la sceneggiatura del pluripremiato film Ca Bau Kan (2002). Il romanziere e giornalista Dewi Anggraeni offre un'interpretazione creativa di sorprendente profondità e sensibilità per il primo romanzo di Sylado pubblicato in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983627302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio nome è Mata Hari - My Name Is Mata Hari
A cavallo del ventesimo secolo, la ballerina esotica Mata Hari viveva e amava secondo le sue regole. * Il mio nome è Mata Hari...
Il mio nome è Mata Hari - My Name Is Mata Hari

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)