Il mio nome è Henry Bibb: una storia di schiavitù e libertà

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mio nome è Henry Bibb: una storia di schiavitù e libertà (Afua Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia romanzata di Henry Bibb, figura di spicco del movimento abolizionista, che affronta con sensibilità le atrocità della schiavitù africana. È stato accolto con favore dai lettori per la vivacità della narrazione e la profondità emotiva.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce una rappresentazione vivida ed emotiva della schiavitù, incoraggia l'empatia e funge da preziosa introduzione ad argomenti storici per giovani lettori e adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che sia strano romanzare una storia basata sull'autobiografia di una persona, suggerendo che avrebbe potuto essere accolta meglio senza usare il nome di Bibb.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Name Is Henry Bibb: A Story of Slavery and Freedom

Contenuto del libro:

Spesso scioccante, sempre avvincente, il romanzo di Afua Cooper si basa sulla vita di Henry Bibb, uno schiavo americano che, dopo ripetuti tentativi, riuscì a fuggire nel 1841 per diventare oratore antischiavista, autore e fondatore di un giornale nero. Cooper prende dettagli accuratamente studiati sulla schiavitù e tesse una storia intima della giovane vita di Bibb, che è oscurata da una brutalità inconcepibile.

A nove anni, Henry viene separato dalla madre e dai fratelli e viene dato in affitto, subendo abusi così gravi da parte di padroni crudeli da rischiare di morire. La coraggiosa vita di Henry è descritta nei minimi dettagli e i giovani lettori impareranno a conoscere la vita quotidiana degli schiavi nelle piantagioni e nelle città, il linguaggio in codice delle fughe degli schiavi e i pericolosi percorsi via terra e via acqua per raggiungere i rifugi.

Mentre Henry Bibb passa dalla fanciullezza all'età adulta, sa che un giorno "volerà via" come nell'antica leggenda degli africani che volarono via verso la libertà. La narrazione in prima persona, raccontata in modo convincente dalla voce di Henry, ripercorre la fanciullezza, il matrimonio, la paternità di Bibb e la crescente consapevolezza della sua schiavitù e la sua determinazione a liberarsene o a morire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525310850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impiccagione dell'Angola: La storia non raccontata della schiavitù canadese e dell'incendio della...
Nella notte del 10 aprile 1734, Montr al bruciò...
L'impiccagione dell'Angola: La storia non raccontata della schiavitù canadese e dell'incendio della vecchia Montréal - The Hanging of Ang?lique: The Untold Story of Canadian Slavery and the Burning of Old Montr?al
Questioni di nero - Black Matters
Il poeta laureato di Halifax Afua Cooper e il fotografo Wilfried Raussert collaborano in questo libro di poesie e fotografie incentrate sulle...
Questioni di nero - Black Matters
Il mio nome è Phillis Wheatley: Una storia di schiavitù e libertà - My Name Is Phillis Wheatley: A...
Questa è la straordinaria storia di Phillis...
Il mio nome è Phillis Wheatley: Una storia di schiavitù e libertà - My Name Is Phillis Wheatley: A Story of Slavery and Freedom
Il mio nome è Henry Bibb: una storia di schiavitù e libertà - My Name Is Henry Bibb: A Story of...
Spesso scioccante, sempre avvincente, il romanzo di...
Il mio nome è Henry Bibb: una storia di schiavitù e libertà - My Name Is Henry Bibb: A Story of Slavery and Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)