Il mio Monticello: Narrativa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il mio Monticello: Narrativa (Nicole Johnson Jocelyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

My Monticello di Jocelyn Nicole Johnson è una raccolta d'esordio di racconti e una novella che esplora i temi della razza, dell'identità e della società attraverso narrazioni toccanti. La novella che dà il titolo al libro è particolarmente apprezzata per la sua profondità e risonanza emotiva, in quanto mostra personaggi che cercano rifugio in mezzo a turbolenze nazionali. La raccolta ha raccolto apprezzamenti per la sua scrittura vivida e i temi che fanno riflettere, ma alcuni lettori hanno trovato alcune storie prive di connessione a causa dei loro narratori anonimi.

Vantaggi:

Scrittura vivida e profondità emotiva
Temi attuali e stimolanti sulla razza e l'identità
Storie coinvolgenti e avvincenti, in particolare la novella “La mia Monticello”
Forte sviluppo dei personaggi in diverse storie
Molti lettori hanno trovato la raccolta commovente e d'impatto
Eccellente per la discussione, ad esempio nei club del libro.

Svantaggi:

Alcune storie mancano di connessione e chiarezza a causa di narratori anonimi
La novella del titolo si trascina in alcune parti, influenzando il suo ritmo
Non tutte le storie risuonano allo stesso modo con ogni lettore
Alcune aspettative riguardo al formato delle storie (racconti brevi vs. novelle) possono portare a confusione.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Monticello: Fiction

Contenuto del libro:

Un esordio tosto sotto ogni punto di vista--agile, consapevole ed elettrizzante"--Colson Whitehead, autore premio Pulitzer di I ragazzi del nichel e Harlem Shuffle.

... "La mia Monticello" è, semplicemente, uno straordinario esordio di una scrittrice di talento con una visione senza fronzoli della storia e di ciò che ne può derivare"-- The Washington Post.

Vincitore del Premio Weatherford di Narrativa

Vincitore di 2022 Lillian Smith Book Awards

Uno dei Women's National Book Association 2022 Great Group Reads

Una giovane donna discendente di Thomas Jefferson e Sally Hemings cacciata dal suo quartiere da una milizia bianca. Un professore universitario che studia il razzismo conducendo un esperimento sociale segreto sul proprio figlio. Una madre single che cerca disperatamente di comprare la sua prima casa mentre il mondo si lancia verso la catastrofe. Ognuno di loro lotta per sopravvivere in America.

Duro, vulnerabile e coraggioso, il debutto di Jocelyn Nicole Johnson esplora eredità gravose e straordinarie ricerche di appartenenza. Ambientata in un futuro prossimo, la novella omonima, "My Monticello", racconta di un gruppo eterogeneo di vicini di Charlottesville in fuga da violenti suprematisti bianchi. Guidati da Da'Naisha, una giovane discendente nera di Thomas Jefferson e Sally Hemings, cercano rifugio nella storica casa della piantagione di Jefferson nel disperato tentativo di sopravvivere al disfacimento razziale e ambientale della nazione, da tempo annunciato.

In "Control Negro", acclamato da Roxane Gay come "una storia incredibile", un professore universitario si dedica allo studio del razzismo e dello sviluppo degli ACM (average American Caucasian males) osservando clinicamente il proprio figlio fin dalla nascita per "segnare minuziosamente il percorso anche di questo bambino nero, uno che potevo dimostrare essere così straordinariamente decente e vero che l'America non avrebbe potuto trovare difetti in lui a meno che non fossimo stati noi, come nazione, a proiettarli lì". Tutti i personaggi di Johnson cercano la casa come luogo e stato interiore, sia che si tratti di un vedovo nigeriano che immigra in una misera esistenza nella città di Alexandria, trovandosi alla deriva; di una giovane donna di razza mista che adotta una nuova lingua e un nuovo nome per sfuggire ai paesaggi della Virginia rurale e alla sua famiglia; o di una madre single che cerca la salvezza attraverso "L'acquisto di una casa prima dell'apocalisse".

Unito dalle incessanti lotte di questi personaggi contro la realtà e il destino, La mia Monticello è un libro formidabile che testimonia l'eredità di questo Paese e annuncia l'arrivo di una voce nuova e originale nella narrativa americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250848536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio Monticello: Narrativa - My Monticello: Fiction
Una giovane donna discendente di Thomas Jefferson e Sally Hemings cacciata dal suo quartiere da una milizia...
Il mio Monticello: Narrativa - My Monticello: Fiction
Il mio Monticello - My Monticello
ELETTRIFICANTE" Colson Whitehead "ASSOLUTAMENTE INDIMENTICABILE" Roxane GayIn un periodo di blackout e di terribili tempeste che...
Il mio Monticello - My Monticello
Il mio Monticello - My Monticello
Avvincente” Guardian ‘Elettrizzante’ Colson WhiteheadQuando il mondo crollerà, dove scapperai? Dopo che blackout e tempeste epiche...
Il mio Monticello - My Monticello
Il mio Monticello: Narrativa - My Monticello: Fiction
Un esordio tosto sotto ogni punto di vista -- agile, consapevole ed elettrizzante" -- Colson Whitehead,...
Il mio Monticello: Narrativa - My Monticello: Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)