Il mio maestro: La storia di Sam Houston e dei suoi tempi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il mio maestro: La storia di Sam Houston e dei suoi tempi (Jeff Hamilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mio padrone” racconta la vita di Jeff Hamilton, ex schiavo e figlio adottivo di fatto del generale Sam Houston. Attraverso il punto di vista di Hamilton, il libro fornisce un resoconto unico del loro rapporto e una visione della schiavitù e della storia americana, rendendolo una lettura preziosa per chiunque sia interessato alla complessità di questi argomenti.

Vantaggi:

Ricco resoconto in prima persona della vita degli schiavi e del rapporto personale con Sam Houston
stile di scrittura coinvolgente
fornisce approfondimenti unici sulla storia spesso omessi dai libri di testo
risonanza emotiva con momenti di umorismo e speranza
contribuisce positivamente alla comprensione della storia afroamericana.

Svantaggi:

La narrazione può riflettere i pregiudizi personali di Hamilton nei confronti del generale Houston
alcuni lettori possono trovare lo stile di scrittura semplice o privo di profondità
alcune descrizioni possono evocare disagio emotivo a causa dell'argomento trattato.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Master: The Inside Story of Sam Houston and His Times

Contenuto del libro:

Jeff Hamilton, appena tredicenne quando fu acquistato nel 1853 da Sam Houston a un'asta di schiavi a Huntsville, in Texas, fu il servitore personale di Houston durante il periodo in cui Houston fu senatore degli Stati Uniti, durante entrambi i governatorati e rimase con Houston alla sua morte. Pubblicate originariamente nel 1940, poco prima che Hamilton morisse all'età di 100 anni, queste memorie contengono i punti di vista affascinanti e intimi di Hamilton sulle questioni importanti degli ultimi anni della vita di Houston.

Consapevole delle capacità narrative di Hamilton e dell'importanza storica dei suoi resoconti di prima mano su una delle figure più importanti della nostra nazione, l'Associazione per il Centenario del Texas del 1936 incaricò Lenoir Hunt, autore di Bluebonnets and Blood, di intervistare Hamilton per "salvare per i posteri i suoi rari ricordi... uno dei pochissimi uomini attualmente viventi che ha attraversato gli odi e le passioni degli anni 1850 e 1860 e che può darci un'immagine da testimone oculare della vita e delle condizioni in quell'epoca movimentata". E che immagine Hamilton ha visto "la maggior parte delle cattiverie e delle cose buone che accadevano intorno a me.... non ci sono molti ragazzi che hanno la distinzione di essere stati frustati da uno dei grandi uomini della storia".

Contiene aneddoti rivelatori e intimi mai pubblicati prima, Il mio maestro è un prezioso contributo al folklore e alla storia americana. In Hamilton, Lenoir Hunt aveva trovato "un'anima vecchia e senza malizia che poteva darmi, da un punto di vista completamente nuovo, un semplice resoconto dei tempi eccitanti in cui viveva... un Boswell invecchiato e ansioso di raccontare la storia interna del colorato creatore di imperi che aveva liberato un popolo e che, direttamente e indirettamente, aveva aggiunto oltre un milione di miglia quadrate all'area degli Stati Uniti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933337234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio maestro: La storia di Sam Houston e dei suoi tempi - My Master: The Inside Story of Sam...
Jeff Hamilton, appena tredicenne quando fu...
Il mio maestro: La storia di Sam Houston e dei suoi tempi - My Master: The Inside Story of Sam Houston and His Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)