Il mio lontano: Lettere selezionate di Georgia O'Keeffe e Alfred Stieglitz: Volume primo, 1915-1933

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il mio lontano: Lettere selezionate di Georgia O'Keeffe e Alfred Stieglitz: Volume primo, 1915-1933 (Sarah Greenough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

MY FARAWAY ONE è una raccolta dettagliata di lettere tra Georgia O'Keeffe e Alfred Stieglitz, che offre uno sguardo approfondito sulla loro collaborazione artistica e sul loro rapporto personale nel corso di diversi decenni. Il libro cattura le loro lotte emotive, la loro crescita artistica e la complessità delle loro vite in mezzo ai cambiamenti storici e sociali.

Vantaggi:

Il libro include lettere ricche e intime che danno un'idea della personalità e della vita di O'Keeffe e Stieglitz. Molti recensori ne hanno lodato le dimensioni, la qualità e l'accuratezza dell'editing. Il libro fornisce una prospettiva unica sulla loro relazione e mette in mostra la bellezza della loro corrispondenza. Inoltre, le immagini e le note a piè di pagina migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse lento all'inizio e che potesse richiedere una conoscenza preliminare di O'Keeffe e Stieglitz per apprezzare appieno le lettere. Sono stati segnalati anche problemi relativi alle condizioni fisiche del libro, che non hanno soddisfatto le aspettative di alcuni acquirenti.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Faraway One: Selected Letters of Georgia O'Keeffe and Alfred Stieglitz: Volume One, 1915-1933

Contenuto del libro:

La prima pubblicazione esaustiva dello straordinario archivio della corrispondenza privata tra due dei più famosi artisti di questo Paese.

Nella storia dell'arte e della cultura americana del XX secolo ci sono poche coppie più importanti di Georgia O'Keeffe (1887-1986) e Alfred Stieglitz (1864-1946). Tra il 1915, quando iniziarono a scriversi per la prima volta, e il 1946, quando Stieglitz morì, O'Keeffe e Stieglitz si scambiarono oltre 5.000 lettere (più di 25.000 pagine) che descrivono la loro vita quotidiana con profonda ricchezza di dettagli. Questo atteso volume presenta circa 650 lettere, accuratamente selezionate e annotate dalla principale studiosa di fotografia Sarah Greenough.

Nello stile scarno e vibrante di O'Keeffe e in quello fervido e lirico di Stieglitz, le lettere descrivono come si sono incontrati e innamorati negli anni Dieci, come si sono ritagliati una vita insieme negli anni Venti, come la loro relazione è quasi crollata durante i primi anni della Depressione e come è stata ricostruita alla fine degli anni Trenta e all'inizio degli anni Quaranta. Allo stesso tempo, la corrispondenza rivela l'evoluzione creativa della loro arte e delle loro idee; le loro amicizie con molte delle figure più influenti del primo modernismo americano (Charles Demuth, Arthur Dove, Marsden Hartley, John Marin e Paul Strand, per citarne alcuni); e le loro relazioni e conversazioni con una gamma eccezionalmente ampia di figure chiave dell'arte e della cultura americana ed europea (tra cui Duncan Phillips, Diego Rivera, D. H. Lawrence, Frank Lloyd Wright e Marcel Duchamp). Inoltre, la loro prosa spesso toccante rivela l'impatto di forze culturali più grandi - la prima e la seconda guerra mondiale, il boom economico degli anni Venti e la depressione degli anni Trenta - su due individui articolati e creativi.

Pubblicato in collaborazione con la Beinecke Rare Book and Manuscript Library.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300166309
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:832

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Altering Eye - Fotografie dalla Galleria nazionale d'arte - Altering Eye - Photographs from the...
Questo elegante volume presenta alcune delle...
Altering Eye - Fotografie dalla Galleria nazionale d'arte - Altering Eye - Photographs from the National Gallery of Art
Il mio lontano: Lettere selezionate di Georgia O'Keeffe e Alfred Stieglitz: Volume primo, 1915-1933...
La prima pubblicazione esaustiva dello...
Il mio lontano: Lettere selezionate di Georgia O'Keeffe e Alfred Stieglitz: Volume primo, 1915-1933 - My Faraway One: Selected Letters of Georgia O'Keeffe and Alfred Stieglitz: Volume One, 1915-1933

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)