Il mio lavoro è quello della conservazione: Biografia ambientale di George Washington Carver

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il mio lavoro è quello della conservazione: Biografia ambientale di George Washington Carver (D. Hersey Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva approfondita su George Washington Carver, sottolineando il suo ruolo di pioniere dell'agricoltura sostenibile e della conservazione. Pur presentando la vita e le idee di Carver in modo ponderato, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nei contenuti biografici, concentrandosi maggiormente sulle sue preoccupazioni ambientali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, offre una visione equilibrata della vita di Carver da una prospettiva ambientale e mette in evidenza i suoi contributi significativi all'agricoltura sostenibile. Ritrae Carver come una figura complessa con intuizioni significative sull'agricoltura e l'ecologia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la biografia poco approfondita, ritenendo che abbia evitato uno sguardo completo sulla vita di Carver, in particolare sulle sue lotte sociali e personali. Si ha l'impressione che il libro si concentri molto sui temi ambientali a scapito di una narrazione biografica più completa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Work Is That of Conservation: An Environmental Biography of George Washington Carver

Contenuto del libro:

George Washington Carver (1864-1943 circa) è al tempo stesso una delle figure più note e incomprese della storia americana. In My Work Is That of Conservation, Mark D. Hersey rivela la vita e l'opera di quest'uomo affascinante che è ampiamente - e riduttivamente - conosciuto come lo scienziato afroamericano che ha sviluppato un'ampia varietà di usi per l'arachide.

Carver ha avuto una carriera davvero prolifica, dedicata allo studio dei modi in cui le persone dovrebbero interagire con il mondo naturale, eppure gran parte del suo lavoro è stato ampiamente dimenticato. Hersey rettifica questa situazione tracciando l'evoluzione del pensiero agricolo e ambientale di Carver a partire dalla sua infanzia nel Missouri e nel Kansas e dalla sua formazione presso l'Iowa Agricultural College. La visione ambientalista di Carver si è messa a fuoco quando si è trasferito al Tuskegee Institute nella contea di Macon, in Alabama, dove la sua sensibilità e la sua formazione si sono scontrate con gli agrosistemi denudati, la profonda povertà e il razzismo istituzionale della Black Belt. Fu lì che Carver realizzò il suo pensiero agricolo più profondo, poiché i suoi sforzi per migliorare la sorte dei contadini più poveri della zona lo costrinsero a modificare la sua concezione di agricoltura scientifica.

Hersey dimostra che, nelle mani di pionieri come Carver, l'agronomia dell'era progressista era in realtà molto più “verde” di quanto spesso si pensi oggi. My Work Is That of Conservation utilizza la storia della vita di Carver per esplorare aspetti della storia ambientale del Sud e per collocare questo importante scienziato all'interno del primo movimento per la conservazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820338705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio lavoro è quello della conservazione: Biografia ambientale di George Washington Carver - My...
George Washington Carver (1864-1943 circa) è al...
Il mio lavoro è quello della conservazione: Biografia ambientale di George Washington Carver - My Work Is That of Conservation: An Environmental Biography of George Washington Carver
Il mio lavoro è quello della conservazione: Biografia ambientale di George Washington Carver - My...
George Washington Carver (1864-1943 circa) è al...
Il mio lavoro è quello della conservazione: Biografia ambientale di George Washington Carver - My Work Is That of Conservation: An Environmental Biography of George Washington Carver

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)