Il mio incubo nucleare: guidare il Giappone attraverso il disastro di Fukushima verso un futuro senza nucleare

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il mio incubo nucleare: guidare il Giappone attraverso il disastro di Fukushima verso un futuro senza nucleare (Naoto Kan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

My Nuclear Nightmare: Leading Japan Through the Fukushima Disaster to a Nuclear-Free Future

Contenuto del libro:

Naoto Kan, che era primo ministro del Giappone quando è iniziato il disastro nucleare di Fukushima nel marzo 2011, è diventato una voce onnipresente e convincente per il movimento antinucleare globale. Kan ha paragonato la potenziale peggiore devastazione che potrebbe essere causata da una fusione di una centrale nucleare solo a “una grande guerra mondiale. Nient'altro ha lo stesso impatto”. Il Giappone è sfuggito a un destino così terribile durante il disastro di Fukushima, ha detto Kan, solo “grazie alla fortuna”. Nonostante ciò, Kan ha dovuto prendere alcune decisioni con i nervi saldi che hanno richiesto di mettere da parte ogni emozione. In una ormai famosa telefonata della Tepco, quando l'azienda chiese di ritirare tutto il personale dal sito di Fukushima fuori controllo per la propria sicurezza, Kan disse loro di no. La forza lavoro deve rimanere. I pochi avrebbero dovuto fare il sacrificio di salvare i molti. Kan sapeva che abbandonare il sito di Fukushima Daiichi avrebbe provocato un'impennata dei livelli di radiazioni nell'ambiente circostante. La sua insistenza affinché la forza lavoro della Tepco rimanesse a Fukushima è stata forse uno dei momenti di eroismo più misconosciuti di tutta questa triste saga. -- L'ecologista.

L'11 marzo 2011, un forte terremoto sottomarino al largo delle coste giapponesi ha scatenato devastanti onde di tsunami che a loro volta hanno causato la fusione di tre reattori della centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Classificato con Chernobyl come il peggior disastro nucleare della storia, Fukushima avrà conseguenze durature per generazioni. Fino al 3. 11, il primo ministro giapponese, Naoto Kan, aveva sostenuto l'uso dell'energia nucleare. La sua posizione sarebbe cambiata radicalmente, tuttavia, quando Kan ha assistito al disastro nucleare della centrale di Fukushima n. 1 e ha compreso il potenziale di distruzione fisica, economica e politica del Giappone. In My Nuclear Nightmare, Kan offre un affascinante resoconto giorno per giorno delle sue azioni nella straziante settimana successiva al terremoto. Egli registra le angosciose decisioni che ha dovuto prendere mentre la portata della distruzione diventava chiara e la minaccia di una catastrofe nucleare incombeva sempre di più... decisioni prese sulla base di informazioni spesso inaffidabili. Ad esempio, frustrato dalla mancanza di chiarezza da parte dei dirigenti della Tepco, la società proprietaria della centrale, Kan decise di recarsi personalmente a Fukushima, nonostante i rischi, per poter parlare con il direttore della centrale e scoprire cosa stava realmente accadendo sul campo.

Come racconta nei dettagli, una combinazione di grande fortuna e duro lavoro ha evitato per un pelo la fusione totale di tutti i reattori di Fukushima, che avrebbe reso necessaria l'evacuazione dei trenta milioni di abitanti dell'area metropolitana di Tokyo. Nel libro, pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2012, Kan spiega anche la sua opposizione al nucleare: ho capito che un incidente nucleare comportava un rischio così grande da poter portare al collasso di un Paese. Quando nell'agosto 2011 Kan fu costretto dall'opposizione a dimettersi da primo ministro, accettò di farlo solo dopo l'approvazione di una legge che incoraggiasse gli investimenti nelle energie alternative. Il mio incubo nucleare è un documento di gestione della crisi durante un disastro quasi inimmaginabile e un'argomentazione convincente sui pericoli dell'energia nucleare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501705816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio incubo nucleare: guidare il Giappone attraverso il disastro di Fukushima verso un futuro...
Naoto Kan, che era primo ministro del Giappone...
Il mio incubo nucleare: guidare il Giappone attraverso il disastro di Fukushima verso un futuro senza nucleare - My Nuclear Nightmare: Leading Japan Through the Fukushima Disaster to a Nuclear-Free Future
Il disastro della centrale nucleare di Fukushima e il futuro delle energie rinnovabili - The...
In un discorso pronunciato in giapponese alla Cornell...
Il disastro della centrale nucleare di Fukushima e il futuro delle energie rinnovabili - The Fukushima Nuclear Power Plant Disaster and the Future of Renewable Energy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)