Il mio Greenwich Village: Dave, Bob e io

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il mio Greenwich Village: Dave, Bob e io (Terri Thal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto accattivante e ricco di sfumature della scena musicale folk del Greenwich Village negli anni Sessanta dal punto di vista di Terri Thal, che era profondamente immersa nel panorama culturale e politico dell'epoca, comprese le sue esperienze di manager di Bob Dylan e il suo matrimonio con Dave Van Ronk. I lettori apprezzano la natura ben scritta e informativa del libro di memorie, che mette in evidenza le storie degli addetti ai lavori e il ricco contesto storico.

Vantaggi:

Ben scritto e approfondito
offre storie da insider della scena folk del Greenwich Village
ricco di dettagli e di contesto
fa luce sull'ambiente culturale e politico degli anni '60
include aneddoti personali ed esperienze con musicisti di spicco
altamente raccomandato da molti lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un'attenzione diversa e hanno trovato eccessiva l'inclusione di temi come il socialismo e il femminismo; alcune recensioni hanno criticato il libro per la mancanza di una storia diretta della scena folk e hanno ritenuto che andasse fuori tema.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Greenwich Village: Dave, Bob and Me

Contenuto del libro:

Terri Thal ha fatto parte del mondo della musica folk del Greenwich Village di New York negli anni Sessanta. Pochi sanno che fu la prima manager del ventunenne Bob Dylan prima del suo contratto con Albert Grossman e la Columbia Records. Gestì anche il musicista Dave Van Ronk (che in seguito divenne suo marito) e altri artisti, tra cui le sorelle Roche, Paul Geremia e gli Holy Modal Rounders. Prenotò esibizioni in caffetterie, club e cestinerie. Il 6 settembre 1961, registrò un set di un giovane Bob al Gaslight Caf - un'esibizione celebre in quanto si tratta di una delle prime registrazioni dal vivo conosciute e della prima registrazione dal vivo con canzoni originali. Questo concerto è diventato noto ai fan di Dylan come il First Gaslight Tape! Terri portò questo nastro di "audizione" ai club e ai produttori di concerti, cercando di fargli ottenere degli ingaggi - e possiede ancora il nastro originale a bobine! Aveva molti amici al Greenwich Village, tra cui Suze Rotolo e alcuni musicisti folk seminali degli anni Sessanta.

Terri Thal ha due passioni: la musica folk e la giustizia sociale.

Questa è una storia personale del mondo della musica folk nella New York degli anni Sessanta, scritta da una donna ebrea di Brooklyn che, pur non essendo una musicista, era parte integrante di questa scena. Terri descrive il Greenwich Village come una comunità solidale, musicalmente eccitante e in cui ci si divertiva.

Terri ci racconta com'era frequentare i caffè del Village, ospitare cantanti folk come Tom Paxton e Phil Ochs che frequentavano il suo appartamento, ed essere una manager. Ascoltiamo il suo punto di vista e il suo coinvolgimento nelle organizzazioni socialiste degli anni Sessanta e il modo in cui, in seguito, ha unito il suo lavoro professionale alle agenzie no-profit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857162489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio Greenwich Village: Dave, Bob e io - My Greenwich Village: Dave, Bob and Me
Terri Thal ha fatto parte del mondo della musica folk del Greenwich...
Il mio Greenwich Village: Dave, Bob e io - My Greenwich Village: Dave, Bob and Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)