Il mio giro all'inferno: La battaglia di un marine contro il trauma da combattimento

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mio giro all'inferno: La battaglia di un marine contro il trauma da combattimento (Warren Powell David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di David W. Powell, “My Tour in Hell: A Marine's Battle with Combat Trauma”, fornisce un resoconto onesto e commovente delle sue esperienze come marine in Vietnam e delle sue lotte con il PTSD dopo il ritorno a casa. Il libro si distingue per la sua profondità emotiva, esplorando i temi del trauma, della speranza e della ricerca della guarigione.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
un ritratto personale e onesto delle esperienze di combattimento e del PTSD
offre speranza e spunti di riflessione alle vittime di traumi
fornisce informazioni e riferimenti utili a chi è stato colpito da un trauma.

Svantaggi:

Il contenuto può essere emotivamente pesante e difficile da leggere; può richiedere ai lettori di affrontare verità scomode sulla guerra e sulle sue conseguenze.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Tour in Hell: A Marine's Battle with Combat Trauma

Contenuto del libro:

David W. Powell si arruolò per un periodo di servizio nell'aprile del 1966 con i Marines degli Stati Uniti dopo aver ricevuto un avviso di leva imminente. Credendo di poter sfruttare le sue capacità di programmatore di computer, non avrebbe mai pensato che sul suo curriculum avrebbero visto solo la sua esperienza nel karate. E ancor meno che sarebbe finito a prestare servizio come Rocket man nelle giungle di Da Nang e Chu Lai per una missione infernale di 13 mesi.

Il viaggio di David da ingenuo civile a veterano della battaglia ci mostra quanto sia fragile la nostra umanità. Oltre a uccidere il nemico sul campo di battaglia, è stato testimone di innumerevoli crudeltà, tra cui omicidi a sangue freddo e casuali, vigliaccheria sotto il fuoco e un insensibile disprezzo per la vita che va oltre l'immaginazione della maggior parte delle persone. Ad ogni nuovo insulto, perdeva un po' della sua anima, aggrappandosi alla sua Bibbia come unico conforto, pur essendo altrettanto certo della sua imminente fine. Al ritorno alla vita civile dopo un arruolamento di due anni, si ritrovò con incubi durante il sonno, pensieri intrusivi durante la veglia, un atteggiamento ipervigile combinato con una reazione esagerata allo spavento e un'apparente incapacità di controllare emozioni di base come la rabbia e la tristezza.

Il prezzo che pagò per quello che decenni dopo gli sarebbe stato diagnosticato come Disturbo Post-Traumatico da Stress fu la rottura di matrimoni e relazioni, l'incapacità di mantenere un lavoro che lo portò alla bancarotta, l'abuso di alcol e la necessità di nascondere il servizio reso volontariamente al proprio Paese.

Nel 1989, David si è ripreso grazie a una semplice ma potente tecnica nota come Traumatic Incident Reduction (TIR) e ora è libero dai sintomi. Non solo per i veterani, la TIR è stata applicata con successo alle vittime di crimini e incidenti automobilistici, ai sopravvissuti alla violenza domestica e persino ai bambini. La sua storia mostra cosa è possibile fare per chiunque abbia subito uno stress traumatico e che la speranza, la guarigione e il recupero possono essere anche per loro.

"Il suo lavoro autobiografico è una lettura obbligata per i veterani che rimangono bloccati tra due mondi. Guarire non significa dimenticare; guarire significa dare un senso al passato per vivere la vita nel presente con una nuova speranza per il futuro. Powell articola molto bene questo processo e ha fatto un dono enorme alla comunità dei veterani di guerra di ogni generazione".

- Padre Philip G. Salois, M. S., cappellano nazionale, Vietnam Veterans of America.

"Il collegamento tra i problemi di David nella sua vita attuale e le sue esperienze in Vietnam è una delle descrizioni più chiare di come il trauma influisce sulle nostre vite che abbia mai letto. Il mio giro all'inferno è un tributo alla riluttanza di David a rinunciare a se stesso di fronte a una grande infelicità".

-Laura W. Groshong, LICSW (Seattle, WA)

"Anni in zone di combattimento, psicoterapia di gruppo con veterani di guerra con diagnosi di PTSD e formazione TIR mi qualificano a raccomandare questo libro. Il mio giro all'inferno testimonia il viaggio di David dai confini della disperazione da PTSD di un marine all'orizzonte dell'integrazione, del rischio e del nuovo significato. Chi svolge professioni di aiuto imparerà come la "carica" emotiva negativa del trauma possa essere parzialmente o totalmente eliminata attraverso l'abile facilitazione della riduzione degli incidenti traumatici".

-Suor Kateri Koverman, LISW, ICDC.

"Powell presenta un resoconto brutalmente onesto e avvincente della discesa di un uomo nelle realtà disumanizzanti della guerra. Tuttavia, il viaggio vale la pena per rivivere la sua drammatica ascesa e redenzione dall'abisso attraverso le tecniche terapeutiche, potenti e capaci di cambiare la vita, della riduzione degli incidenti traumatici".

- Rev. James W. Clifton, LCSW, PhD.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932690224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio giro all'inferno: La battaglia di un marine contro il trauma da combattimento - My Tour in...
David W. Powell si arruolò per un periodo di...
Il mio giro all'inferno: La battaglia di un marine contro il trauma da combattimento - My Tour in Hell: A Marine's Battle with Combat Trauma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)