Il mio fantasma ha un nome: Memorie di un omicidio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il mio fantasma ha un nome: Memorie di un omicidio (Rosalyn Rossignol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il mio fantasma ha un nome: Memoir of a Murder è un libro di memorie di Rosalyn Rossignol che racconta l'omicidio della sua amica d'infanzia, Nell Crowley Davis, uccisa dalla figlia e da due adolescenti. Il libro intreccia le riflessioni personali dell'autrice con i dettagli investigativi sul crimine, le motivazioni psicologiche delle persone coinvolte e le conseguenze. Mentre alcuni lettori apprezzano la profondità e l'approfondimento emotivo, altri criticano la narrazione perché disorganizzata ed eccessivamente incentrata sui sentimenti dell'autrice.

Vantaggi:

Ben scritto, con un'irresistibile connessione personale con la vittima
riesce ad attirare le reazioni emotive dei lettori
offre una profonda comprensione delle motivazioni degli individui coinvolti
una narrazione coinvolgente
un mix unico di vero crimine e memorie personali
fornisce un'indagine approfondita sul crimine con interviste e resoconti fattuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la narrazione sconclusionata e disorganizzata
l'eccessiva attenzione alle emozioni dell'autore sminuisce la storia del crimine
dettagli ripetitivi
ritmo lento
potrebbe trarre beneficio da una narrazione più concisa
alcune critiche per l'egocentrismo e per non aver dato seguito a intriganti aneddoti personali.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Ghost Has a Name: Memoir of a Murder

Contenuto del libro:

Un'amica di famiglia diventa detective e cerca la verità quando una giovane donna viene incarcerata per il violento omicidio della madre.

Il 20 ottobre 1999, la trentottenne Nell Crowley Davis fu uccisa a bastonate, strangolata e pugnalata nel cortile della sua casa di Bluffton, nella Carolina del Sud, vicino a Hilton Head Island. In Il mio fantasma ha un nome: Memoir of a Murder, Rosalyn Rossignol racconta la storia di come la figlia sedicenne della Davis, Sarah Nickel, insieme ai due ragazzi adolescenti, sia stata accusata della rapina a mano armata e dell'omicidio. Poiché nessuna prova fisica collegava Nickel all'omicidio, fu condannata per rapina a mano armata e le fu inflitta la stessa pena dei ragazzi: trent'anni. Nei mesi successivi, Nickel ha insistito con veemenza sulla sua innocenza.

Straziata dalle suppliche di Nickel, Rossignol, un'amica d'infanzia della vittima dell'omicidio, si impegnò a rispondere alla domanda che forse gli investigatori della polizia, la stampa e i tribunali non avevano fatto: se Sarah Nickel fosse davvero colpevole di questo crimine.

Durante i cinque anni di ricerca, Rossignol ha letto i fascicoli e le trascrizioni del caso, ha esaminato le prove della scena del crimine, ha ascoltato la chiamata al 911 e ha guardato le dichiarazioni videoregistrate degli imputati nelle ore successive al loro arresto. Ha inoltre intervistato i familiari, gli investigatori, il procuratore che ha portato avanti il caso, gli avvocati che hanno rappresentato gli imputati e il giudice che ha giudicato il caso, oltre a Nickel.

Quello che Rossignol scopre è un affascinante labirinto di colpi di scena, ricco di un cast di personaggi memorabili, tra cui una nonna armata di fucile, un nichilista dichiarato e adoratore di Satana, e un'ex regina del riso di Savannah, in Georgia. A differenza di tutti gli investigatori precedenti, Rossignol ha scoperto la verità su ciò che è accaduto, e sulle ragioni, in quel fatidico giorno di ottobre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611178265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio fantasma ha un nome: Memorie di un omicidio - My Ghost Has a Name: Memoir of a...
Un'amica di famiglia diventa detective e cerca la...
Il mio fantasma ha un nome: Memorie di un omicidio - My Ghost Has a Name: Memoir of a Murder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)