Il mio diario di Guantanamo: I detenuti e le storie che mi hanno raccontato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mio diario di Guantanamo: I detenuti e le storie che mi hanno raccontato (Mahvish Khan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione toccante e illuminante delle esperienze dei detenuti di Guantanamo Bay, mettendo in luce la loro umanità, le ingiustizie che hanno dovuto affrontare e le complesse motivazioni alla base della loro detenzione. Molti lettori l'hanno trovata straziante e avvincente, invitando altri a comprendere le implicazioni più ampie di queste storie. Tuttavia, sono emerse alcune critiche riguardanti le prospettive e lo stile di scrittura dell'autore.

Vantaggi:

I lettori hanno elogiato la profondità emotiva e l'umanizzazione dei detenuti nel libro, notando che era ben scritto, coinvolgente e avvincente. Molti hanno trovato illuminante la questione dei diritti umani e hanno apprezzato i resoconti di prima mano dell'autrice e le sue intuizioni sui contesti culturali e politici che circondano i detenuti. È stato descritto come una lettura importante che sfida i preconcetti e informa sulle ingiustizie legali che i prigionieri devono affrontare.

Svantaggi:

Le critiche hanno riguardato la percezione di parzialità dell'autore, la messa in dubbio dell'innocenza di tutti i detenuti e lo stile di scrittura informale che alcuni hanno trovato distraente. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non contenesse un esame critico sufficiente delle azioni e delle motivazioni dei detenuti e hanno richiesto aggiornamenti più dettagliati sui singoli casi citati. Inoltre, alcuni lettori hanno rilevato la necessità di una prospettiva più equilibrata sul contesto più ampio del terrorismo e sul suo impatto sulle politiche statunitensi.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Guantanamo Diary: The Detainees and the Stories They Told Me

Contenuto del libro:

Mahvish Khan è l'unica afghano-americana ad essere entrata di sua spontanea volontà a Guantanamo. Questo libro unico nel suo genere è la sua storia e quella degli uomini che ha imparato a conoscere in modo unico all'interno delle gabbie di Guantanamo.

Mahvish Khan è un avvocato americano, nato da genitori afghani immigrati. Indignata dal fatto che il suo Paese, gli Stati Uniti, sembrasse aver sospeso la propria tradizione di uguaglianza per tutti secondo la legge nei confronti dei detenuti della Baia di Guantanamo a Cuba, si è offerta di tradurre per gli avvocati - tra cui l'avvocato britannico e fondatore di Reprieve Clive Stafford Smith - che agiscono pro bono per i prigionieri. Poiché parlava la loro lingua, capiva le loro usanze e portava loro il chai di Starbucks, la bevanda più vicina al tipo di tè che avrebbero bevuto a casa, i prigionieri hanno rapidamente fatto amicizia con lei, offrendole consigli paterni e una visione unica e personale della loro situazione e di quella delle loro famiglie a migliaia di chilometri di distanza.

Alcuni dei detenuti di Guantanamo sono terroristi che meritano di essere condannati come tali. Altri sono pediatri e insegnanti di scuola. Non possiamo distinguerli finché non li vediamo come individui con le loro storie uniche.

Se lo meritano. Nessun altro scrittore ha avuto accesso ai detenuti. Questo libro è una testimonianza della loro prigionia.

Documenta le voci di uomini che sono stati torturati e trattenuti per anni in un buco nero di detenzione indefinita senza ricorso legale. Mostra chi sono e permette ai lettori di vedere che questi uomini sono più simili a noi di quanto siano diversi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586487072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio diario di Guantanamo: I detenuti e le storie che mi hanno raccontato - My Guantanamo Diary:...
Mahvish Khan è l'unica afghano-americana ad essere...
Il mio diario di Guantanamo: I detenuti e le storie che mi hanno raccontato - My Guantanamo Diary: The Detainees and the Stories They Told Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)